Si è svolto, venerdì 7 maggio, l'Open Day online del progetto “Lo sportello dell'Energia” (progetto realizzato nell'ambito del Programma Generale di Intervento della Regione Siciliana con l'utilizzo di fondi del Ministero dello Sviluppo Economico), organizzato da Federconsumatori Sicilia e dalle associazioni ACU, Adiconsum Sicilia, Aiace, Lega Consumatori Sicilia e Movimento Difesa del Cittadino.
L'Open Day ha visto la partecipazione, come da programma, dei presidenti di tutte le associazioni del progetto, del presidente nazionale di Federconsumatori Emilio Viafora, di Salvatore Buscemi, dirigente del Servizio Tutela dei Consumatori della Regione Siciliana, e di Marco Intravaia, presidente del Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti.
Gli interventi, tenuti dai formatori degli sportellisti del progetto, hanno avuto una durata di 45 minuti a sessione. Al termine di ogni sessione gli utenti hanno avuto la possibilità di fare domande e ricevere risposte dagli esperti, coerentemente con i fini del progetto: diffondere tra l'utenza le informazioni base sul mercato dell'energia e offrire consulenza gratuita agli utenti in caso di problemi nel loro rapporto con i rispettivi fornitori di energia elettrica e gas.
"Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo Open Day, partecipando online all'evento - commenta il presidente di Federconsumatori Sicilia Alfio La Rosa - Avremmo voluto realizzare l'evento in presenza, ma non è stato possibile. Tuttavia il risultato è stato comunque molto buono e questo ci dice che ci sono tanti modi, anche online, per restare vicini ai consumatori e affiancarli nel rapporto con i big dell'economia".