La salute in un click
DEDALOMULTIMEDIA
28-11-20

 

Una famosa canzone di molti anni fa cantava "mare, mare, mare quanta voglia di arrivare lì da te...", peccato, però, che non la capellipensino così anche i nostri capelli. Per loro l'estate è forse la stagione peggiore: i raggi solari, la salsedine, il cloro, infatti, li inaridiscono, rendendoli secchi, crespi, opachi e fragili.

 

I nostri capelli, dunque, andrebbero protetti sia durante che dopo le vacanze. Vediamo come.

 

• Come proteggere i capelli in piscina o al mare In vacanza ci si vuole sentire liberi e selvaggi e ci si vuole rilassare abbandonando anche la propria beauty routine quotidiana. È importante, però, mettere in pratica alcune accortezze, per proteggere i capelli dalle aggressioni degli agenti esterni. Innanzitutto si potrebbe iniziare indossando un cappello o un foulard leggero che li protegga dall'esposizione diretta ai raggi solari. Buona abitudine sarebbe anche quella di applicarvi un olio per creare una barriera protettiva. Gli oli naturali più indicati sono l'olio di cocco, di argan e di germe di grano. Subito dopo il bagno da non sottovalutare è il risciacquo dei capelli con dell'acqua dolce, al fine di eliminare il sale, il quale li sfibra e inaridisce.

 

• Come idratare e nutrire i capelli dopo le vacanze

Al ritorno dalle vacanze i capelli appaiono più spenti, sfibrati e crespi, soprattutto se non ci siamo affatto presi cura di loro. Per far tornare i capelli morbidi, sani e luminosi sono necessari alcuni accorgimenti. Prima dello shampoo, e almeno un paio di volte alla settimana, bisognerebbe applicare sulla nostra intera chioma un impacco idratante per combatterne la secchezza e mantenerla lucida e morbida. Consigliatissimo è l'uso di uno shampoo neutro e delicato scelto con cura a seconda del proprio tipo di capello. Da non prendere sottogamba è anche l'uso di una maschera ricostituente che dia vigore ai nostri capelli.

 

Oltre a queste indicazioni, per avere capelli idratati, morbidi e lucenti, è importantissimo ricordarsi: di bere almeno due litri di acqua al giorno, di mangiare diverse porzioni di frutta e verdura nel corso della giornata, di non asciugare i capelli con il phon troppo caldo e troppo vicino.

TESTATA FARMACIA SANTANNA 3

via dell'Unità d'Italia n. 13 - Enna Bassa

telefono 0935/29441

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

whatsapp: 334/6257926