La salute in un click
DEDALOMULTIMEDIA
21-09-20

dunarea de jos 2020

 

dario cardaci dedalo

 

Ferragosto è ormai alle porte, le città sono svuotate e le spiagge invase e tutti non hanno che un solo pensiero nella mente: indigestionegodere delle meritate vacanze. Un classico del ferragosto sono le grandi abbuffate in compagnia di amici e parenti. In seguito alle grandi abbuffate, però, non è difficile incorrere in problemi digestivi.

Indigestione è un termine generale che indica una serie di disturbi che si verificano successivamente a un pasto e possono essere: bruciore, pesantezza, nausea, dolore diffuso all’addome, senso di gonfiore, meteorismo eccetera.

Cosa fare per alleviare questi sintomi e facilitare la digestione?

1. Passeggiare lentamente

Alzarsi da tavola lentamente e fare quattro passi all’aria aperta aiuta sia a digerire più velocemente, sia ad allontanare il senso di nausea e vomito dovuti all’aver mangiato troppo.

2. Bere un decotto di alloro e limone

Il decotto di alloro e limone è uno dei rimedi naturali più efficaci in caso di digestione lenta e indigestione. Va bevuto non troppo caldo e a piccoli sorsi.

3. Bere un infuso a base di semi di finocchio

Oltre al decotto di alloro e limone, ottimo è anche l'infuso a base di semi di finocchio.

In caso di vomito viene sconsigliata l'assunzione di cibi solidi ed è importante cercare di evitare il più possibile la disidratazione. L'ideale sarebbe riuscire a bere a piccoli sorsi circa 8 bicchieri di liquidi al giorno. La bevanda da preferire è l'acqua, ma sono indicati anche: tè al limone, tisana allo zenzero, limone in acqua bollente.

In caso si sia impossibilitati a realizzare decotti o infusi o nel caso in cui i sintomi dell’indigestione siano consistenti e persistenti, è bene recarsi in farmacia e consultarsi col farmacista che saprà fornire gli antiacidi e gli antiemetici adeguati al caso specifico.

Il consiglio principale, però, è sempre quello di prevenire. Bisognerebbe evitare di mangiare eccessivi quantitativi di cibo, soprattutto se troppo elaborati ed evitare di mischiare troppe tipologie di bevande, soprattutto se alcoliche. Mangiare in piccole dosi e lentamente aiuta a sentirsi bene e ad evitare problemi digestivi.

 

Buon ferragosto a tutti!

 

TESTATA FARMACIA SANTANNA 3

via dell'Unità d'Italia n. 13 - Enna Bassa

telefono 0935/29441

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

whatsapp: 334/6257926