La salute in un click
DEDALOMULTIMEDIA
21-09-20

dunarea de jos 2020

 

dario cardaci dedalo

 

Le smagliature o atrofie dermo-epidermiche a strie (nome scientifico striae distensae), sono delle cicatrici che si smagliature1presentano sulla cute e sono dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Indelebili e al 99% permanenti, all'inizio presentano un aspetto rossastro ma si attenuano con il tempo, diventando bianche e lucide. Sono diffuse per lo più tra le donne, ma interessano in misura minore anche gli uomini, soprattutto quelli che hanno importanti sbalzi di peso nel corso della crescita. Si manifestano in particolar modo su addome, fianchi, cosce, seno e braccia.

Possono comparire a causa di vari fattori: predisposizione genetica, sbalzi ormonali, scorretta alimentazione, cambiamenti repentini di peso, stili di vita sedentari, poca elasticità della pelle.

Qualunque sia la causa portatrice delle tanto odiate smagliature, una volta arrivate, mandarle via è un'impresa davvero ardua (se non impossibile). Per questo è fondamentale prevenirle.

Le smagliature sono l’incubo di tante donne in dolce attesa.

In gravidanza, infatti, la pelle della pancia e del seno (e anche di altre parti del corpo in base alla variazione del peso) si dilata enormemente. Per questo, fin dai primi mesi, è necessario prendersi cura dell'epidermide applicandovi una crema idratante o un olio naturale.

Si consiglia, in una fase tanto delicata, di non utilizzare un prodotto specifico anti-smagliature, che potrebbe essere troppo aggressivo, ma di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e di idratare la pelle con creme e oli naturali.

Ecco un elenco di creme e olii da utilizzare in gravidanza:

olio di mandorle

olio di calendula

olio di camomilla

crema alla vitamina E

crema all'echinacea

crema all'equiseto

olivello spinoso

burro di karitè

crema all'ippocastano

Per eventuali allergie o esigenze specifiche della pelle è bene rivolgersi sempre, prima di qualsiasi applicazione, al proprio farmacista di fiducia.

TESTATA FARMACIA SANTANNA 3

via dell'Unità d'Italia n. 13 - Enna Bassa

telefono 0935/29441

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

whatsapp: 334/6257926