Questa mattina il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Enna, Girolamo Di Fazio, ha ricevuto in visita istituzionale l'assessore regionale alle Autonomie Locali, Marco Zambuto. La visita dell'esponente della Giunta Musumeci a pochi giorni dalla stabilizzazione degli 89 ex precari è il segnale tangibile della condivisione di un percorso che ha visto il Governo Regionale e il Libero Consorzio lavorare in sinergia per conseguire un risultato atteso da oltre trent'anni.
All'Assessore regionale il Commissario ha rappresentato un Ente in salute, capace di programmare e che ha ritrovato il suo ruolo istituzionale e un rinnovato spirito di appartenenza. "Abbiamo dopo parecchi anni chiuso il bilancio triennale – ha riferito Di Fazio all'assessore regionale – che ci ha consentito non solo di realizzare le stabilizzazioni ma anche di programmare investimenti sui due settori cardine dell'Ente, viabilità e scuola. La stabilizzazione dei precari è stata comunque fin dall'inizio del mio mandato una priorità".
Non è mancato l'apprezzamento dell'Assessore Zambuto che ha voluto incontrare una delegazione di ex precari. "Oggi condivido con voi questo momento di gioia – ha detto Zambuto agli ex precari – sono particolarmente soddisfatto per le condizioni finanziarie e per le prospettive dell'Ente anche se adesso occorre un forte impegno politico per ridare agli enti intermedi un nuovo assetto, e un nuovo input istituzionale".