Parliamone insieme
DEDALOMULTIMEDIA
12-04-21

Sono oltre 3.500 gli utenti che da inizio giugno 2020 a fine febbraio 2021 hanno trovato assistenza, in presenza o per telefono ed email, presso unosportello energia dei 13 sportelli del progetto “Lo Sportello dell’Energia: Diritti a Trasparenza”. Ad essi i consulenti delle sei associazioni di tutela dei diritti dei consumatori che hanno dato vita al progetto (Federconsumatori, associazione capofila, Acu, Adiconsum, Aiace, Lega consumatori, Movimento difesa del Cittadino), hanno dato risposte per le più disparate domande in merito al mercato dell’energia elettrica e del gas.

Il Progetto, realizzato nell’ambito del Programma Generale di intervento della Regione Siciliana con l’utilizzo dei fondi del Ministero della Sviluppo Economico, prevede l’attivazione, in tutte le 9 province siciliane, di 13 sportelli informativi operativi e di assistenza per la tutela dei consumatori e utenti del servizio elettrico e del gas.

Gli operatori svolgono attività di assistenza ai cittadini consumatori fornendo preziosi strumenti per orientarsi tra le diverse offerte commerciali, per comprendere la struttura tariffaria e gli importi fatturati, supportandoli quando si devono confrontare con i fornitori del servizio per la risoluzione di eventuali problemi e disguidi, fornendo informazioni sull’accesso ai bonus e su come tenere sotto controllo i propri consumi.

Gli Sportelli dell’Energia resteranno aperti, seppur nei limiti imposti dalla normativa anti-covid, fino a giugno del 2021. Gli utenti che si sono recati fisicamente agli sportelli sono stati oltre 2.500, per avere informazioni soprattutto in merito a problemi di fatturazione (autolettura, consumi, conguagli, rimborsi e trasparenza delle bollette), informazioni relative al mercato energetico, il cambio di fornitore e le pratiche commerciali scorrette (attivazione di contratti non richiesti, mancato diritto del diritto di ripensamento), assistenza alla scelta del contratto (informazioni sull’applicazione delle tariffe, sulla voltura o sul recesso) e, infine, informazioni in merito ad allacciamenti, bonus, risparmio energetico, fotovoltaico, qualità tecnica e commerciale degli operatori.

L’elenco dei tredici sportelli previsti dal progetto è visionabile sul sito Web di Federconsumatori Sicilia http://www.federconsumatorisicilia.it/sportello-energia/, pagina nella quale è possibile sapere dove si trova lo sportello più vicino e quale associazione lo gestisce direttamente. Sempre visitando tale pagina, infine, è possibile trovare i numeri di telefono e gli indirizzi email da contattare prima di recarsi allo sportello: in ottemperanza alle misure anti-covid, infatti, è altamente consigliato contattare lo sportello prima di recarvisi di persona.

Il prossimo 7 maggio 2021, infine, si svolgerà una giornata divulgativa “Open Day” on line, in streaming, che coinvolgerà per l’intera giornata tutti i 13 Sportelli dell’Energia presenti in tutte le province siciliane delle sei Associazioni dei consumatori aggregate. Sarà un momento di informazione e divulgazione rivolto a tutti i cittadini utenti che potranno interagire con i nostri operatori e consulenti e sarà suddiviso in sessioni specifiche.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Rispolverando i Vecchi Giochi Siciliani di un Tempo… poi venne la Tv

Rispolverando i Vecchi Giochi Siciliani di un Tempo… poi venne la Tv

“Non c'è niente di più bello che vedere un bambino giocare con un vecchio, è come se i due punti...

Enna - Legambiente: Quella stazione in città

Enna - Legambiente: Quella stazione in città

La convocazione del Consiglio Comunale ennese per il giorno 12 Aprile sui temi della mobilità ed in particolare sulle questioni...

Quando il servizio militare era obbligatorio… i siciliani venivano destinati al Nord e i piemontesi al Sud

Quando il servizio militare era obbligatorio… i siciliani venivano destinati al Nord e i piemontesi al Sud

Era il 17 maggio del 1978 anch’io come la maggior parte dei giovani abili al servizio militare partii dalla mia...

Leonforte (EN ) - Sul Covid sono state date notizie totalmente false

Leonforte (EN ) - Sul Covid sono state date notizie totalmente false

In merito al servizio giornalistico trasmesso in questi giorni dal Tg3 Sicilia ci tengo a fare alcune doverose precisazioni...