Parliamone insieme
DEDALOMULTIMEDIA
12-04-21


In merito al servizio giornalistico trasmesso in questi giorni dal Tg3 Sicilia ci tengo a fare alcune doverose precisazioni e altrettante smentite:carmelo barbera

-Non esiste alcun focolaio all’interno della chiesa, all’interno delle confraternite o dei gruppi religiosi che hanno partecipato nei giorni scorsi alle funzioni della settimana santa.

-Nel momento in cui abbiamo appreso della positività di una persona che in quei giorni era stata presente alle celebrazioni, di concerto con l’Arciprete don Carmelo Giunta e con le confraternite abbiamo deciso di interrompere immediatamente le funzioni in corso. Ciò è accaduto intorno alle 15.30 del venerdì santo, da quel momento la Chiesa Madre è stata chiusa, come lo è tutt’ora.
Le funzioni si sono sempre svolte, come in tutte le chiese della città, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia (Numero contingentato dei posti, distanze e sanificazione al termine di ogni celebrazione).

-Come Comune abbiamo immediatamente disposto la sanificazione della chiesa e dei locali della stessa, sanificazione che è avvenuta nella giornata di sabato 3 aprile.

-Nella giornata di sabato 3 aprile è stato organizzato uno screening su base volontaria di quanti hanno frequentato la chiesa in questi giorni. Come precedentemente comunicato si sono presentati 270 soggetti e a fronte di tale numero sono stati rinvenuti solamente 4 soggetti positivi già posti in isolamento.
Ciò considerato possiamo tranquillamente affermare che non è presente alcun tipo di focolaio.

Il Tg3 ha comunicato due notizie totalmente false. Nessuna delle due corrisponde infatti al vero.
Ci saremmo aspettati maggiore professionalità nella verifica delle notizie da parte di professionisti dell’informazione, a maggior ragione trattandosi di servizio pubblico.

 

Carmelo Barbera Sindaco di Leonforte

 

La Sezione “Parliamone Insieme” è riservata a quanti hanno da dire qualcosa apponendo la propria firma agli scritti inviati alla Redazione. La Redazione controlla soltanto che non vi sia un linguaggio scurrile e offensivo. Chi si firma è responsabile del suo operato e solleva la Redazione da ogni responsabilità.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Rispolverando i Vecchi Giochi Siciliani di un Tempo… poi venne la Tv

Rispolverando i Vecchi Giochi Siciliani di un Tempo… poi venne la Tv

“Non c'è niente di più bello che vedere un bambino giocare con un vecchio, è come se i due punti...

Enna - Legambiente: Quella stazione in città

Enna - Legambiente: Quella stazione in città

La convocazione del Consiglio Comunale ennese per il giorno 12 Aprile sui temi della mobilità ed in particolare sulle questioni...

Quando il servizio militare era obbligatorio… i siciliani venivano destinati al Nord e i piemontesi al Sud

Quando il servizio militare era obbligatorio… i siciliani venivano destinati al Nord e i piemontesi al Sud

Era il 17 maggio del 1978 anch’io come la maggior parte dei giovani abili al servizio militare partii dalla mia...

Leonforte (EN ) - Sul Covid sono state date notizie totalmente false

Leonforte (EN ) - Sul Covid sono state date notizie totalmente false

In merito al servizio giornalistico trasmesso in questi giorni dal Tg3 Sicilia ci tengo a fare alcune doverose precisazioni...