La Finanza in pillole
DEDALOMULTIMEDIA
25-01-21

Era una frase che spesso proferiva un mio ex manager il quale soleva concludere i nostri incontri con questa frase : “I mercati fanno i mercati”.mercati finanziari

Cosa volesse dirci era chiaro a tutti, ma oggi torna in mente più che mai il significato stretto di quelle parole; voleva semplicemente dirci che il successo di qualsiasi investitore non dipende dall’andamento più o meno positivo dei mercati finanziari ma dalla flebile situazione psicologica dell’investitore stesso. A pensare cosa è successo a Marzo di quest’anno avremmo dovuto chiudere battenti, eppure siamo ancora qui accanto ai nostri clienti che, facendo tesoro dei nostri consigli, non solo non si sono spaventati ma nella maggiorparte dei casi hanno saputo approfittare del calo delle quotazioni per mettere a segno risultati di tutto rispetto.

Il mese che sta per concludersi sarà, probabilmente ricordato come il mese migliore di tutti i tempi con in primis la borsa italiana che chiuede al 28 /11 con un incremento del + 24,57% e il MSCI World che chiude il mese con una performance del + 13,3% e cosi via tutte le altre.

Chi non si è fatto prendere dal panico durante il periodo del lockdown oggi porta a casa risultati a due cifre. Ed è proprio oggi che quelle parole tuonano forti nelle mie orecchie.

Sono i cosidetti bias cognitivi che ci portano a prendere decisioni sbagliate delle quali finiamo poi sempre per pentircene.

Questo è il motivo della mia decisione di organizzare un incontro online, nel prossimo futuro tendente a mettere in evidenza quali sono i principali errori che commettiamo in genere, durante la giornata, in qualsiasi ambito ma soprattutto quando decidiamo di impiegare i nostri risparmi.

Dott. Alberto Dottore

Consulente Finanziario