Ultima ora

DEDALOMULTIMEDIA

Venerdì, 01 Marzo 2024

 1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 27 FEBBRAIO 7 MARZO

Banner Dedalo 1000X200


 

Il sistema sanitario italiano, da tempo sotto i riflettori per le sue incertezze e disagi, sembra essere sul punto di subire un profondoinfermieri nursing up 5 02 cambiamento. Il Ministro Schillaci ha annunciato l'intenzione di eliminare il tetto di spesa per medici e infermieri, un passo che, se realizzato con successo, potrebbe rappresentare una svolta cruciale per il settore. Tuttavia, la sigla sindacale Nursing Up esprime legittimi dubbi sull'efficacia di affidarsi esclusivamente a un sistema matematico-informatico, come un algoritmo, per risolvere le complesse sfide del sistema sanitario.

L'abolizione del tetto di spesa, imposto dal lontano 2004 e identificato come una delle principali cause del declino del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) pubblico, è vista come una necessità urgente. Tuttavia, Nursing Up sottolinea che la definizione della giusta dotazione di medici e infermieri richiede un approccio oculato, che un algoritmo da solo potrebbe non essere in grado di garantire.

Agenas, l'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ha fornito dati aggiornati sul fabbisogno di professionisti sanitari in base alle esigenze della popolazione e alle sfide legate all'invecchiamento della società. Tuttavia, la sindacato sottolinea l'importanza di considerare le specificità regionali e le differenze tra le varie figure professionali, come medici, infermieri e ostetriche.

Nursing Up sottolinea che un algoritmo, con dati predefiniti, potrebbe non essere sufficiente a calcolare in modo accurato il fabbisogno di diverse figure professionali, ciascuna con responsabilità e competenze specifiche. Allo stesso tempo, si evidenzia che un sistema informatico non può agire come una soluzione magica, cancellando anni di cattive gestioni e politiche di austerity.

Infine, la sigla sindacale sostiene l'importanza del supporto alla ricerca e alla sperimentazione, promuovendo una sanità del futuro che integri la tecnologia e il digitale. Mentre si accolgono positivamente le intenzioni del Ministro, Nursing Up invita a un approccio olistico e attento alle complessità del settore sanitario italiano.

 

 

 

Foto: https://www.lavocedigenova.it/2020/09/28/leggi-notizia/argomenti/sanita-2/articolo/nursing-up-de-palma-ce-ancora-tanta-gente-lasciata-fuori-e-la-previsione-del-concorso-per-chi-h.html

Commenti offerti da CComment