Ultima ora

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 27 Febbraio 2024

 1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 27 FEBBRAIO 7 MARZO

Banner Dedalo 1000X200


 

Ogni giorno, l'associazione Codici riceve segnalazioni da consumatori che sono caduti vittime di truffe legate agli acquisti online.mooney carta prepagata recensioni I truffatori operano in modo ingannevole, facendo sembrare sicuri gli acquisti che poi si rivelano essere frodi. Le vittime si accorgono della truffa quando il prodotto non viene consegnato o è diverso da quello ordinato, e il servizio clienti della piattaforma online non risponde alle richieste di rimborso o reso.

Riconoscere queste frodi è difficile poiché i truffatori sono sempre più abili e sfruttano le lacune degli strumenti di pagamento, come nel caso delle carte prepagate Mooney. La denuncia di un consumatore assistito dall'associazione ha portato alla luce una situazione preoccupante emersa anche da un rapporto della Polizia Postale. Tale rapporto evidenzia che le attivazioni delle carte prepagate Mooney presentano lacune, in quanto richiedono solo un documento d'identità, una firma elettronica generante un codice OTP inviato via SMS su un cellulare non necessariamente intestato al titolare.

I problemi riscontrati sono due: il documento d'identità spesso è falso o smarrito, e l'utenza del cellulare può appartenere a un cittadino straniero slegato dal presunto titolare. L'associazione Codici ha richiesto una verifica a Banca d'Italia per affrontare queste lacune e proteggere meglio i consumatori. Si auspica che la società responsabile agisca per migliorare le procedure di attivazione.

L'associazione Codici si impegna anche nel settore degli acquisti online per tutelare chi subisce truffe. È possibile segnalare frodi o problemi agli acquisti chiamando il numero 065571996 o scrivendo all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

 

Foto: https://it.mobiletransaction.org/mooney-carta/

Commenti offerti da CComment