Il 29 settembre si ripete ogni anno la giornata mondiale del cuore promossa dalla World Heart Federation e coordinata in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in collaborazione con l’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Progetto Vita e Ircomunità.
In Sicilia saranno coinvolte 13 pubbliche assistenze di Anpas in 13 piazze diverse con un impegno di più di 150 volontari e volontarie che spiegheranno l’importanza di “conoscere il cuore, usare il cuore”.
Per l’occasione alla Villa Bellini di Catania, già dalle ore 9:30, saranno fatti screening di prevenzione gratuiti (ecg, misurazione della pressione), misurazione della glicemia, prove di primo soccorso e attività sportive.
A Ragalna sarà proposta la “passeggiata del cuore”: l’1 ottobre i partecipanti partiranno da piano Vetore e percorreranno il Sentiero Natura Ragalna - Belpasso.
A Misilmeri, in provincia di Palermo, in piazza Comitato, i volontari mostreranno le manovre di primo soccorso oltre a sensibilizzare a una corretta attivazione dei soccorsi con simulazioni di chiamate al numero unico delle emergenze (112).
E ancora: visite diabetologiche in piazza Duomo a Messina e incontri sulla dipendenza dall’alcol in largo XXV luglio a Siracusa.
“È una giornata importante per ricordare come la prevenzione sia la nostra unica vera arma per prevenire i rischi legati alle malattie cardiovascolari. - spiega Lorenzo Colaleo, presidente di Anpas Sicilia - Per il secondo anno torniamo in piazza con approfondimenti sulla salute, screening gratuiti e momenti di sport perché crediamo che questo sia il modo di fare pubblica assistenza, sempre a fianco dei cittadini. Anpas sarà in 118 piazze in tutta Italia per ribadire che conoscere il proprio cuore e usarlo al meglio ci aiuta ad avere una qualità della vita migliore”.
Commenti offerti da CComment