Ultima ora

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 19 Marzo 2024

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 8 21 MARZO


 

Banner Dedalo 1000X200


 

Si è tenuta nel cuore di Enna, presso il Teatro Garibaldi, a causa dele averse condizioni metereologiche, la celebrazioneca del 209° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Alla presenza dei vertici istituzionali civili, militari, politici e religiosi il Comandante Provinciale di Enna, Colonnello Angelo Franchi ha ringraziato il Prefetto di Enna e le altre autorità presenti in sala. All’interno del teatro vi era schierato un reparto articolato su militari in Grande Uniforme Storica, Comandanti di Stazione e da carabinieri appartenenti alle varie specialità dell’Arma, Squadrone Eliportato Cacciatori, Nucleo Antisofisticazioni, Nucleo Ispettorato Lavoro, Nucleo Tutela Patrimoniuo Culturale, Nucleo Operativo Ecologico e carabinieri Forestali. Il Colonnello Franchi durante la sua allocuzione ha inteso sottolineare la presenza dell’Arma dei Carabinieri sul territorio provinciale anche grazie alle articolazioni investigative e di specialità. Inoltre ha evidenziato come ciascun carabiniere è chiamato quotidianamente ad operare guidato da una bussola etica che individua nella militarità, competenza, coraggio e umiltà i relativi punti cardinali. Un Carabiniere, operatore sociale, che persegueca2 una cultura dell’essere, che prevale sull’apparire, che vive tra la gente con l’aspirazione di offrire una adeguata rassicurazione sociale. Nel corso della manifestazione sono stati consegnati riconoscimenti a numerosi militari che si sono distinti in attivià di servizio.

RICOMPENSE FESTA ARMA CARABINIERI 2023

ATTESTATO DI PUBBLICA BENEMERENZA AL MERITO CIVILE, CONCESSO DAL SIGNOR MINISTRO DELL’INTERNO AL LUOGOTENENTE GIUSEPPE COLLURA, ADDETTO ALLA SEZIONE DI POLIZIA GIUDIZIARIA DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ENNA, CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE: “LIBERO DAL SERVIZIO, AVVEDUTOSI DI UN GOMMONE CON A BORDO CINQUE PERSONE CHE STAVA ANDANDO A COLLIDERE CON LA BARRIERA FRANGIFLUTTI, SI TUFFAVA IN MARE E, CON UNA CIMA LANCIATAGLI DA DAGLI OCCUPANTI DEL NATANTE, RIUSCIVA A DEVIARNE LA TRAIETTORIA, DIRIGENDOLO VERSO L’ARENILE. ESEMPIO DI SOLIDARIETÀ, CORAGGIO E DETERMINAZIONE”. TRATTO COSTIERO DI SAN LEONE (AGRIGENTO).

APPREZZAMENTO DEL COMANDANTE INTERREGIONALE CARABINIERI “CULQUALBER”, CONCESSO AL LUOGOTENENTE NICOLA PARENTE, MARESCIALLO CAPO ALESSIO SIRNI, BRIGADIERE CAPO LUIGI INGROSSO, BRIGADIERE NAZZARENO DE DONNO, VICE BRIGADIERE MARCO TESTA, IN SERVIZIO PRESSO LA COMPAGNIA DI NICOSIA, PER AVER CONDOTTO, IN TERRITORIO DI REGALBUTO, UN’INDAGINE CHE CONSENTIVA DI TRARRE IN ARRESTO QUATTRO PERSONE RITENUTE RESPONSABILI DI SPACCIO DI STUPEFACENTI.

APPREZZAMENTO DEL COMANDANTE INTERREGIONALE CARABINIERI “CULQUALBER”, CONCESSO AL SOTTOTENENTE ANTONIO ROBUSTO, LUOGOTENENTE GAETANO ORTOLEVA, MARESCIALLO CAPO MAURO SCIMONELLI, BRIGADIERE CAPO ANTONINO MAZZURCO, BRIGADIERE GIAMPIERO CANNIZZARO, BRIGADIERE RENZO MARCO BRUALETTO, VICE BRIGADIERE GIACINTO PAOLO LATTUCA, LUOGOTENENTE ROSARIO ALESSANDRO E MARESCIALLO ORD CANZONIERI MARCO IN SERVIZIO PRESSO LA COMPAGNIA DI PIAZZA ARMERINA PER AVER CONDOTTO, IN TERRITORIO DI BARRAFRANCA, UNA INDAGINE CHE CONSENTIVA DI TRARRE IN ARRESTO SETTE PERSONE RITENUTE RESPONSABILI DI ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE FINALIZZATA AL TRAFFICO DI STUPEFACENTI, RICETTAZIONE E DANNEGGIAMENTO SEGUITO DA INCENDIO.

ENCOMIO DEL COMANDANTE DELLA LEGIONE “SICILIA”, CONCESSO A LUOGOTENENTE C.S. PAOLO PROTOPAPA, LUOGOTENENTE C.S. MASSIMO VITALE, LUOGOTENENTE C.S. MASSIMO ANDOLINA E LUOGOTENENTE MARIO CHIRDO, CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE: ADDETTI A NUCLEO INVESTIGATIVO OPERANTE IN TERRITORIO CARATTERIZZATO DA ALTO INDICE DI CRIMINALITÀ ORGANIZZATA.

EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITÀ, RADICATO SENSO DEL DOVERE E PREGEVOLE INTUITO INVESTIGATIVO, FORNIVANO DETERMINANTE CONTRIBUTO A COMPLESSA INDAGINE RELATIVA AD UN OMICIDIO COMMESSO NEL COMUNE DI VILLAROSA CON EFFERATE MODALITÀ. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI DUE RESPONSABILI DEL GRAVISSIMO DELITTO.

COMPIACIMENTO DEL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI “SICILIA” CONCESSO AL V. BRIG. ORAZIO CARMELO GUALDO IN SERVIZIO PRESSO LA COMPAGNIA DI ENNA, POICHÉ A SEGUITO DI INTERVENTO IN UN’ABITAZIONE DEL CENTRO DI ENNA, NONOSTANTE MINACCIATI CON UN COLTELLO BRANDITO DA UNA DONNA CHE MANIFESTAVA INTENTI SUICIDARI, LA BLOCCAVA DISSUADENDOLA, POI, DAL COMMETTERE L’INSANO GESTO.

COMPIACIMENTO DEL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI “SICILIA” CONCESSO AL: V. BRIGADIERE VINCENZO SUMMO E APPUNTATO SC. Q.S. MARCO MILAZZO PER AVER PARTECIPATO AD UN’ATTIVITÀ DI INDAGINE, CHE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI UNA PERSONA RESPONSABILE DI VIOLENZA SESSUALE AGGRAVATA IN DANNO DI UN MINORE

Commenti offerti da CComment