Università

DEDALOMULTIMEDIA

Domenica, 23 Gennaio 2022

dunarea banner 2021

 

È stato pubblicato il bando di partecipazione al Programma di Ateneo per la mobilità internazionale per l'a.a. 2021/22, che attribuisce borse di mobilità internazionale per studio, tirocinio o ricerca tesi a studenti di 1°, 2° e 3° livello.young joyful woman student glasses holding world globe pointing finger countries sitting near backpack school books isolated

È il Miur, tramite il “Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti” a finanziare le borse, destinate, queste ultime, a studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea, di laurea magistrale, di dottorato o a una scuola di specializzazione dell'Università di Catania e attribuite sulla base del reddito Isee.

Il numero di borse assegnate dipenderà dalla fascia Isee di appartenenza dei beneficiari e dalla durata delle mobilità richieste, e potranno essere effettuate per frequentare insegnamenti, svolgere ricerca per tesi o effettuare tirocini che prevedano il riconoscimento di CFU nella carriera dello studente.

I periodi di mobilità all'estero potranno essere avviati a partire dal 31 gennaio 2022 e concludersi entro il 31 ottobre 2022.

In particolar modo:

  • un minimo di 3 mesi per finalità di studio e di 1 mese per tesi o tirocinio per gli studenti di 1° livello;
  • un minimo 3 mesi per finalità di studio e di 2 mesi per tesi o tirocinio per gli studenti di 2° livello;
  • almeno 1 mese per dottorandi e specializzandi.banner news bando mobilita

Per accedere alle borse di studio, sono necessari i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente iscritti per l'a.a. 2021/22 a un corso di studi Unict (entro la durata normale del corso di studio aumentata di un anno);
  • essere in possesso dell'indicatore Isee 2022 al momento della presentazione della candidatura.

La domanda di partecipazione alla selezione va presentata compilando online il modulo di candidatura entro l'8 aprile 2022 (prima finestra temporale). Qualora rimanessero fondi residui, sarà aperta una seconda finestra temporale per le candidature dal 26 aprile al 29 luglio 2022.

Tutti i requisiti necessari e la modulistica sono disponibili nella pagina dedicata al seguente link https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/bando-la-concessione-di-contributi-agli-studenti-mobilit%C3%A0-internazionale.

Gli studenti interessati a svolgere una mobilità per studio potranno ricevere orientamento e assistenza rivolgendosi all’UO Relazioni Internazionali, referente: Giovanna Marletta.

Commenta (0 Commenti)