Società e Costume

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 27 Settembre 2022

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 23 SETTEMBRE 3 OTTOBRE

 

Prevede l'approdo nel mercato statunitense di alcune imprese siciliane e calabresi il progetto di FederTerziario Logistica e Servizi, volto a offrire opportunità alle aziende dell'Agroalimentare, del Turismo, dei Trasporti e della Logistica.foto PA 22ago2022700

Il Progetto di Sviluppo Intersettoriale Internazionale sarà concretizzato attraverso un accordo, già in fase di definizione, che vede coinvolte le regioni Sicilia e Calabria per l’Italia e lo Stato della Virginia, negli Stati Uniti.

Il presidente di FederTerziario Logistica e Servizi, Enzo Rindinella, ha incontrato il Console Onorario d’Italia a Norfolk, proprio in Virginia, Gianmarco Bellini, già Generale dell’Aeronautica Italiana. Un incontro conoscitivo, a cui seguiranno riunioni operative per definire il piano industriale che prevede la creazione di una rete internazionale di imprese per avviare scambi tra i territori coinvolti.

“Attraverso il contratto di rete continua - ha dichiarato Rindinella - potrà essere attivato un modello di aggregazione fra imprese per approdare nel mercato degli Stati Uniti d’America, in cui i prodotti siciliani e calabresi sono notoriamente molto apprezzati e ricercati”.

“Si tratta di un importante progetto - ha detto il Console Bellini - che avvicinerà l’Italia con i suoi prodotti e sue imprese di vari settori allo stato della Virginia, uno stato popolato da moltissimi italiani.”

Per tale ambizioso progetto sono stati individuati tre Hub strategici di Palermo, Catania e Reggio Calabria, che possono contare su aeroporti e sulle Autorità di Sistema Portuali. Altri hub da coinvolgere nel progetto potrebbero essere, Trapani, Comiso e Lamezia Terme Bellini. La fase sperimentale partirà con alcune imprese aderenti a FederTerziario Palermo,

Catania e Reggio Calabria dei settori agroalimentare, turistico e servizi di logistica e trasporti.

L’incontro è stato l’occasione per gettare le basi su un'altra iniziativa che mira specificatamente ad attuare nuove strategie di sviluppo imprenditoriale nel settore dei servizi e dei trasporti in ambito turistico.

Commenti offerti da CComment