Salute

DEDALOMULTIMEDIA

Lunedì, 05 Dicembre 2022

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 6 15 DICEMBRE 

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo che si celebra il 2 aprile di ogni anno, l’IRCCS Oasi di Troina, da tanti anni oramai impegnata in questo campo, promuove e organizza un evento informativo e di sensibilizzazione sul tema dell’Autismo rivolto alle famiglie e aperto ad operatori e studenti. L’iniziativa si terrà venerdì 1 aprile tramite piattaforma on-line dalle 17.30 alle 19.00. La partecipazione è gratuita e si potrà accedere attraverso il link: https://itlav.zoom.us/j/87055037847.WhatsApp Image 2022 03 30 at 16.40.35

L’IRCCS Oasi di Troina forte della sua esperienza pluriennale sul tema dell’Autismo, vanta un modello antesignano su questo disturbo del neurosviluppo, caratterizzato da un approccio multidisciplinare e interdisciplinare per un coinvolgimento globale della persona con Autismo e della sua famiglia. Il protocollo diagnostico adoperato dall’Istituto prevede una valutazione clinica globale, effettuata da un’équipe multidisciplinare che si avvale di tutte le consulenze e delle indagini strumentali e genetiche ritenute necessarie per pervenire ad un inquadramento diagnostico completo.

Il protocollo psicodiagnostico adottato nella struttura inoltre, fa ricorso ai principali strumenti ritenuti “golden standard” per la diagnosi (ADOS, ADI-R) e consente di definire il profilo di funzionamento neuropsicologico per tutte le età.  

I percorsi terapeutici proposti, organizzati in cicli di ricoveri estensivi ed intensivi con o senza accompagnatore ed in DH, coprono tutto l’arco di vita e si basano su interventi “evidence based” (TEACCH, ABA, approcci psicosociali) per i quali l’IRCCS ha formato e continua a formare i propri operatori, avvalendosi di esperti nell’ambito nazionale e internazionale.

Oltre 500 le persone con Autismo che nell’ultimo anno hanno fatto almeno un accesso all’interno dell’Irccs Oasi che ha continuato e continua a garantire il suo impegno, l’attività e il servizio, nonostante la pandemia.

L’Oasi  è impegnata in diversi gruppi di lavoro sull’Autismo. Da circa 4 anni, il dott. Buono Serafino partecipa al panel di esperti per la stesure delle linee guida sull’autismo dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Inoltre, da tre anni, due suoi professionisti, la psicologa Marinella Zingale e il neurologo Maurizio Elia, al Tavolo sull’autismo, promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). 

All’incontro di venerdì 1 Aprile, dopo i saluti del presidente dell’IRCCS Oasi, Don Silvio Rotondo parteciperanno: il dott. Serafino Buono, Psicologo, (coordinatore dell’evento) – il dott. Maurizio Elia, Neurologo – la dott.ssa Donatella Greco, Pediatra -  la dott.ssa Marinella Zingale, Psicologa -  la dott.ssa Grazia Trubia, Psicologa – la dott.ssa Agata Stimoli, Pedagogista – la dott.ssa Marina Chiavetta, Psicomotricista – il dott. Luigi Ruccella, Educatore Professionale – la dott.ssa Carla Di Francesco, Logopedista – la dott.ssa Giulia De Maria, Terapista della Riabilitazione Psichiatrica e la dott.ssa Concetta Mobilia, Assistente Sociale.

Commenti offerti da CComment