La vite ad alberello (o Alberello Pantesco) è una tradizionale e antica forma di coltivazione della vite praticata nell'Isola di Pantelleria, all'interno dei piccoli vigneti presenti, ove si coltiva l'uva a bacca bianca Zibibbo.
La “Pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello, tipica dell'isola di Pantelleria” è stata dichiarata dall'UNESCO, il 24 novembre 2014, patrimonio immateriale dell'umanità: fu la prima pratica agricola al mondo ad ottenere il prestigioso riconoscimento.
Nel 2016 il comune di Pantelleria istituì l'”Itinerario della Strada della Vite ad Alberello”, un circuito che, in 37 chilometri, mostra ai visitatori le tecniche di produzione e le pratiche colturali, tramandate oralmente di generazione in generazione.
L'alberello pantesco si presenta basso, riparato da una conca di terreno appositamente realizzata per consentire la produzione di uva e preservare la pianta dalle tipiche condizioni climatiche dell'Isola di Pantelleria, particolarmente avverse per 9/10 mesi l'anno.
Inoltre, l'uva prodotta viene successivamente utilizzata per produrre il Passito di Pantelleria DOC.
Foto di Goldmund100 - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6080565