Il fiume Sant'Elia è uno dei principali affluenti dell'Oreto, fiume siciliano che scorre nella Valle dell'Oreto e si estende nei territori dei comuni di Altofonte, Monreale e Palermo.
Il torrente Sant'Elia scorre a Pioppo – frazione di Monreale – e nasconde, lungo il suo corso che va dalla sorgente a valle, piccole perle ancora poco conosciute, ma che contribuiscono a rendere il luogo più interessante e degno di essere visitato.
Il fiume è stato recuperato grazie alla dedizione e all'impegno del “Comitato Pioppo Comune” – associazione locale che si è premurata di ripulire il torrente dalla spazzatura e salvarlo dall'incuria – e dell'Azienda Forestale, che vi ha istituito un percorso naturalistico, passaggi per attraversarlo e alcune piazzole di sosta riservate ai visitatori.
Uno degli angoli nascosti del torrente è costituito dalla cascata “Naca Nica”: tanto piccola, quanto suggestiva, la cascata completa il paesaggio, tra acqua, roccia e verde.
Considerata una tra più belle cascate in Sicilia, la piccola cascata “Naca Nica” è un'altra delle piccole sorprese che regala il territorio siculo che, insieme all'intero percorso del Sant'Elia, vale la pena visitare per godere appieno dei benefici della natura.
Giovanna Garlisi
Commenti offerti da CComment