Natura e Ambiente

DEDALOMULTIMEDIA

Giovedì, 29 Settembre 2022

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 23 SETTEMBRE 3 OTTOBRE

 

In Sicilia, nella Valle dell'Alcantara, al termine della catena montuosa dei Peloritani, tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra, sono situare le Gole dell'Alcantara, dette anche Gole di Larderia.Gole Alcantara Catania Sicily

Le gole, alte fino a 25 metri e larghe dai 2 ai 4-5 metri sono di antichissima formazione: il canyon naturale è stato scavato dall'acqua nel corso di migliaia di anni, che ha man mano portato alla luce il corpo lavico, con tipiche fessurazioni verticali.

L'attuale aspetto del fiume Alcantara, che scorre tra la pietra lavica, che forma il suo alveo caratteristico, risale, nel tratto delle Gole, alle colate di lava verificatesi negli ultimi 8.000 anni.

Come si legge dal sito a esse dedicato (www.golealcantara.it) “la presenza dell’acqua del fiume e la relativa percolazione all’interno della massa magmatica ha causato un raffreddamento più veloce dando origine a profonde fratture irregolari (alcune perfino caotiche) le quali, intersecandosi, formano strutture prismatiche di varia configurazione: a “catasta di legna” (disposte orizzontalmente), ad “arpa” (leggermente arcuate), a “rosetta” (andamento radiale). Le formazioni più regolari sono verticali, a “canna d’organo”, e possono raggiungere anche i 30 metri”.

Di straordinaria bellezza, le Gole attirano ogni anno moltissimi visitatori: è possibile infatti contattare il sito per effettuare ogni tipo di escursione, in base alle proprie necessità.

La natura imponente e incontaminata rende le Gole dell'Alcantara un luogo estremamente suggestivo, una tappa da non perdere, se si è in visita in Sicilia.

Foto di cattan2011 - https://www.flickr.com/photos/68166820@N08/48916857513/, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=83423609

Commenti offerti da CComment