È appena finito il festival di Sanremo ma le immagini di Blanco , un ragazzo di appena 20 anni che distrugge tutte le composizioni di fiori sul palco dell'Ariston, passerà alla storia. Vincitore l'anno scorso con Mahmood con la canzone " brividi , quest'anno l'artista si é presentato al festival come ospite per cantare il suo nuovo brano " l'isola delle rose" e in un momento di LUCIDA FOLLIA ha distrutto a calci i fiori. . Alla domanda di Amadeus del perché di quel gesto il ragazzo ha risposto con una frase alquanto banale e priva di giustificazione " perché non sentivo l'audio ".
Questa scena così deplorevole é stata vista da centinaia di ragazzi; una scena non certo da emulare.
Eppure qualcuno lo emulera', ma come dice Paolo Crepet: " i 20 anni non sono una giustificazione, è stato molto maleducato".
Verissimo perché non ci si può trasformare in belve feroci solo perché va via l'audio. Per questa sua performance sono state utilizzate circa 300 rose che a seconda del prezzo possono costare tra i 2.400 e i 3000 euro. Amadeus lo ha già perdonato, eppure sui social non si fa altro che parlare del momento in cui ha deciso di distruggere i fiori sul palco perché " non sentivo l'audio ".
Immaginate a scuola gli alunni con atti di prepotenza?
Purtroppo molti ragazzi , o per l'età , per una situazione familiare particolare o perché si sentono "superiori e forti " si autorizzano a compiere atteggiamenti irrispettosi e incivili nei confronti dell'insegnante, dei ragazzi e soprattutto della società.
Blanco é nel ruolo di tutti quei ragazzi che agiscono d'istinto senza governare la rabbia; magari spaccando ciò che trovano o offendendo persone a loro piacimento .Non può esserci arte nello spirito di una persona che sgualcisce un fiore. Un gesto brutto, non da imitare perché distruggendo i fiori di Sanremo Blanco butta via il lavoro di tanta gente che li produce con fatica, un gesto di grandissima cafoneria . Blanco artista, ma bulletto( ben pagato) e il bullismo è un fenomeno che merita davvero tanta attenzione. Questi comportamenti cosi aggressivi nascondono sicuramente dei problemi di personalità, di stress, di eccessiva insicurezza o di eccessiva sicurezza ma non sono assolutamente giustificabili. Purtroppo molti ragazzi che hanno visto Sanremo non hanno ricordato le belle canzoni, i bei vestiti o i monologhi delle conduttrici; il ricordo vivo é quello di Blanco che con il suo candido completo bianco non ha commesso un gesto candido ma alquanto barbarico. A questo gesto irrispettoso risponde il sindaco di Mercato San Severino con una azione gentile allo scopo di insegnare ai piu giovani il rispetto, piantando con i bambini della classe V della Scuola primaria Emilio Coppola diversi ciclamini. Ed è per questo che La scuola, la società e soprattutto la famiglia deve agire a pugni chiusi e con fermezza per condannare un gesto " da killer".
Infatti una caratteristica molto comune nei casi di bullismo, che siano essi a scuola o nella vita é il dislivello di potere.
É importantissimo per questo dare il buon esempio; mostrare rispetto per rispettare il prossimo.
Rosalba Fonte
Commenti offerti da CComment