Istruzione e Formazione

DEDALOMULTIMEDIA

Lunedì, 05 Dicembre 2022

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 6 15 DICEMBRE 

È Matteo Catania, studente di 25 anni del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania, il primo in Sicilia ad aver sostenuto l'esame di laurea sia nell'aula magna del dipartimento di Palazzo Pedagaggi che, contemporaneamente, in un'aula virtuale nel Metaverso, tramite la piattaforma Spatial.laurea metaverso catania

La sua laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione ha avuto dunque luogo in due spazi differenti: il tradizionale spazio fisico e quello virtuale, appositamente creato per l'occasione.

La commissione di laurea era presieduta da Rosario D’Agata e composta da Maurizio Avola, Angelo Granata, Stefania Mazzone e dal relatore Vincenzo Memoli.

Non sono mancate le attività all'interno dell'aula virtuale, nella quale i partecipanti – parenti, amici, giornalisti e curiosi – hanno potuto interagire tra loro e con il candidato, visionare la tesi e le slide di presentazione e assistere al video con la proclamazione in tempo reale.

La direttrice del dipartimento, Pinella Di Gregorio, si dice soddisfatta dell'esperimento: “Un evento come la tesi di laurea discussa nel Metaverso, con la sua eco mediatica, ci può aiutare a promuovere questa offerta didattica sulla quale puntiamo molto per raggiungere e includere altre potenziali fasce studentesche che hanno difficoltà a frequentare in presenza”.

Lo stesso neo-dottore, che punta a una carriera manageriale nel settore privato in Sicilia, è lieto di aver sostenuto un tale esame di laurea, affermando: “Penso che il Metaverso e le nuove tecnologie, con le loro enormi potenzialità, ci possano offrire alcune opportunità per andare verso forme di didattica ampliata, che si integra con quella tradizionale”.

Si tratta, questo, del terzo caso in Italia di laurea “nel Metaverso”, avvenuto finora soltanto in Toscana e in Piemonte, presso due atenei privati.

Fonte e photo credits: https://www.dire.it/21-11-2022/835811-prima-laurea-nel-metaverso-alluniversita-di-catania/

Commenti offerti da CComment