Istruzione e Formazione

DEDALOMULTIMEDIA

Domenica, 28 Novembre 2021

dunarea banner 2021

 

Il Ministero dell’Istruzione, il Ministero della Difesa e la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno lanciato – in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all'Altare della Patria – il concorso di idee dal titolo “Il Milite Ignoto: Patria e Memoria”.Vittorio Emanuele Altare della Patria Copia

L’iniziativa, a cui potranno partecipare le studentesse e gli studenti di ogni grado d’istruzione, si propone di valorizzare il talento delle studentesse e degli studenti chiedendo loro di presentare un progetto che dovrà rielaborare in maniera creativa e innovativa la storia e la figura del Milite Ignoto. L’elaborato potrà essere sviluppato secondo varie tipologie (si potranno utilizzare il disegno, la fotografia, il fumetto, per fare alcuni esempi) e dovrà essere accompagnato da un documento che spieghi le scelte fatte a livello stilistico e comunicativo. Il progetto dovrà essere quindi frutto di un’apposita attività di analisi e approfondimento.

Le opere, che dovranno essere inviate entro il prossimo 15 marzo, saranno valutate da una commissione formata da componenti del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Difesa e della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, così commenta: “Con questo concorso di idee vogliamo coinvolgere le scuole in un percorso di conoscenza, di memoria, di approfondimento della nostra storia, dell’identità nazionale e della necessità di una convivenza pacifica tra i popoli. Molte vite sono state sacrificate durante i conflitti mondiali e, come ha sottolineato anche il Presidente Mattarella, dobbiamo avere coscienza collettiva di questo sacrificio e del suo significato”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Ministero dell'Istruzione al link https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-al-via-l-iniziativa-il-milite-ignoto-patria-e-memoria- o visionare il bando al link https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Bando+di+Concorso_Milite_Ignoto.pdf/84a8e200-245b-ba94-bfcc-7a6ebaed0b6d?t=1636126763096.

Foto di Rabax63 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=59266279

Commenti offerti da CComment