Istruzione e Formazione

DEDALOMULTIMEDIA

Lunedì, 06 Dicembre 2021

dunarea banner 2021

 

La Scuola di recitazione L’Oltrarno  ha  pubblicato il bando 2021 per il corso aperto ad attori e attrici di età compresa tra i 18 e i 26 anni.teatro
L’Oltrarno è una scuola di formazione del mestiere di attore. Ha sede a Firenze e propone un percorso di studi triennale. È diretta da Pierfrancesco Favino e vede il coinvolgimento di insegnanti di calibro internazionale.

Possono partecipare alle selezioni   candidati  con i seguenti requisiti:

età compresa tra i 18 e i 26 anni compiuti entro la data di scadenza della domanda di partecipazione, diploma di scuola media superiore o titolo equiparato, ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, sana e robusta costituzione fisica, auspicabile una buona conoscenza della lingua inglese parlata.


Obiettivo del corso è la formazione di ogni aspetto del mestiere dell’attore. L’iscrizione e la frequenza al corso sono gratuite. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9:00 -13:00 e 14:00 -18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00.

Il numero massimo di allievi attori e attrici che potranno frequentare il corso è 16. I candidati verranno quindi selezionati. La procedura selettiva sarà costituita dalle seguenti tre fasi:

Prima fase: i candidati dovranno caricare, seguendo la procedura guidata, un video della durata massima di 7 minuti nel quale dovranno essere presenti:  monologo classico con riferimento ad autori indicati nel bando allegato a fine articolo;  monologo contemporaneo;  pezzo di ispirazione;  showcase.

Seconda fase:  convocazione in presenza a mezzo di posta elettronica dalla segreteria della scuola, che comunicherà i dettagli per la fase successiva. Prevista una presentazione del monologo di drammaturgia teatrale classica (durata massima 2 minuti);  presentazione del monologo di drammaturgia teatrale moderna (durata massima 2 minuti);  colloquio attitudinale;

Terza fase: chi avrà superato anche la seconda fase d’esame sarà convocato   per partecipare a sessioni di lavoro di gruppo in cui la commissione potrà chiedere di lavorare su testi presentati dai candidati o scelti dagli esaminatori.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 25 Settembre 2021.

Commenti offerti da CComment