Ingredienti Riso Carnaroli 300 g, Vongole 250 g, , Cozze 250 g, Polpetti veraci 300 g, Vino bianco 1 bicchierino, Cipolla bianca 1, Aglio 1 spicchio, Brodo vegetale 1 l, Olio extravergine d'oliva q.b.,Sale q.b., Pepe q.b.
Preparate un soffritto in una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio e dopo un minuto aggiungete i frutti di mare sgusciati e i polipetti tagliati a pezzettini, aggiustando di sale e pepe.
Lasciate cuocere con il coperchio per una decina di minuti e nel frattempo pulite e lavate i carciofi, privateli della barbetta e tagliateli a fettine piuttosto sottili.
Dopo aver preparato un altro soffritto con olio e cipolla tritata, aggiungetevi i carciofi e fateli rosolare per 20 minuti, girandoli spesso e versandovi sopra un po' di brodo per farli ammorbidire.
Unite il riso nella padella coi carciofi, versate anche un bicchierino di vino bianco e fatelo sfumare, quindi proseguite la cottura aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo.
Dopo una quindicina di minuti unite i frutti di mare al riso con i carciofi e lasciateli cuocere insieme in padella per 3-4 minuti, dopodiché trasferite nei piatti da portata e servite subito in tavola.
https://www.buonissimo.it/lericette/risotto-ai-frutti-di-mare-con-carciofi-2879
Commenti offerti da CComment