Gastronomia

DEDALOMULTIMEDIA

Domenica, 04 Dicembre 2022

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 23 SETTEMBRE 3 OTTOBRE

 

Le polpette di zucchine sono considerate un antipasto di verdure, ma sono talmente buone e appetitose che si possono usare comodamente come un secondo a base di verdura oppure come un piatto unico.

Come si preparano le polpette di zucchine

La loro preparazione ricorda un po’ quella delle polpette di melanzane, ma si può dire che sia un pochino più semplice. Ovviamente bisogna scegliere gli ingredienti giustipolpette di zucchine quindi zucchine, formaggio, uova, pangrattato e aromi. C’è una lavorazione alla portata di tutti che dura una ventina di minuti e poi resta solo da mangiarsele tutte calde. 

Ingredienti

Zucchine 600 g Formaggio pecorino 100 g Burro 20 g Farina 00 50 Uova 2 Pangrattato 70g Olio di semi di arachide 2,5 dl Sale q.b. Pepe q.b.

Spuntate, lavate e raschiate leggermente le zucchine. Mettetele in una casseruola e lessatele in acqua bollente, leggermente salata, per circa 10 minuti.

Sgocciolatele, passatele al passaverdure e raccogliete il passato in una terrina.

Aggiungete le uova, il formaggio, il burro, 2 cucchiai di pangrattato per rendere più sodo il composto, sale e pepe.

Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, poi formate tante piccole polpette. Mescolate la farina con il pangrattato rimasto e passatevi le polpette.

Fatele quindi friggere in abbondante olio ben caldo. Quando saranno dorate e croccanti, sgocciolate le polpette con un mestolo forato e adagiatele su carta da cucina perché perdano l'unto in eccesso.


Trasferite le polpette su un piatto da portata e servitele ben calde.

https://www.buonissimo.it/lericette

Commenti offerti da CComment