Lo chiamano il “riso degli chef”, già perché il Carnaroli ha una consistenza soda e compatta che ben si presta a tantissimi metodi di cottura. Ciò grazie alla copiosa presenza di amido chemedaglioni di riso e patate gli permette di tenere benissimo la cottura. Così, oltre che per i migliori risotti eccolo protagonista della nostra ricetta take away, insieme alla compagna d’amido, patata… e che sapore!

Ingredienti

Riso Basmati 50 g, Patate 4, Cipolla bianca 1⁄2, Prezzemolo 1 ciuffo, Olio extravergine d'oliva q.b., Sale q.b.,Pepe q.b.

Lavate e private della buccia le patate. Tagliatele a cubotti e lessatele in abbondante acqua salata. Scolate i cubotti di patate, versateli in una boule e schiacciateli con l’aiuto di una forchetta. In una padella antiaderente, scaldate un giro d’olio extravergine e soffriggete mezza cipolla tritata insieme con il prezzemolo tagliuzzato al momento. Cuocete 10 minuti, aggiungete le patate schiacciatele e date una mescolata. Tenete da parte. In una casseruola, portate a ebollizione abbondante acqua salata, calate il riso. Cuocetelo, seguendo le indicazioni di cottura riportate sulla confezione, scolatelo e trasferitelo in una boule.
Al riso, unite il composto di patate, amalgamate il tutto con un cucchiaio, prendete una porzione di impasto, formate il primo medaglione e sistematelo su un piatto. E proseguite così.
In una padella antiaderente, mettete a scaldare un giro d’olio extravergine e cuocete i medaglioni a fuoco medio, 3-4 minuti per lato, finché non si dorino da entrambe le parti. Servite spolverando di prezzemolo e pepe. Consigli

Potete regalare un aroma intenso e fresco ai medaglioni aggiungendo qualche fogliolina di menta, sia nell’impasto, sia come elemento decorativo.

https://www.buonissimo.it/lericette/medaglioni-di-riso-e-patate-306130