Gastronomia

DEDALOMULTIMEDIA

Giovedì, 05 Ottobre 2023

 1000X200px RIBASSATI E BLOCCATI

Ingredienti

Calamari 800 g, Acciughe (alici) 2, Carciofi 3, Aglio 1 spicchio, Vino bianco 1 bicchiere, Olio extravergine d'oliva 2 cucchiaini, Peperoncino fresco 1⁄2, Prezzemolo q.b., Rosmarino qualche rametto, Sale q.b.

Per cominciare pulite bene i calamari, lavateli, asciugateli e tagliateli a listarelle, poi fate lo stesso coi carciofi: puliteli, scartate i gambi, le foglie esternecalamari alla romana e i filamenti nel centro, quindi tagliateli a spicchi.


In un tegame fate aromatizzare qualche cucchiaiata di olio con il peperoncino, il rosmarino e lo spicchio d'aglio schiacciato, dopo qualche minuto togliete l'aglio e adagiatevi i calamari.

Dopo averli fatti asciugare, bagnate i calamari con il vino e subito dopo unite anche le acciughe dopo averle sciacquate: dovranno sciogliersi nel fondo di cottura.


Quando il vino sarà evaporato unite un mestolo d'acqua calda e i carciofi, salate, abbassate la fiamma e proseguite la cottura, eventualmente aiutandovi con qualche altro mestolo d'acqua.

Complessivamente il tempo di cottura dovrà essere di una quarantina di minuti: prima di servire aggiustate di sale ed eventualmente di pepe e servite in tavola ben caldo.

https://www.buonissimo.it/lericette/2825_Calamari_alla_Romana

Commenti offerti da CComment