Gastronomia

DEDALOMULTIMEDIA

Venerdì, 23 Febbraio 2024

 1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 16 26 FEBBRAIO

Banner Dedalo 1000X200


 

La caponata di carciofi viene preparata mondando i carciofi e tagliandoli a metà per porli in ciotola con acqua limone ed in seguito affettarli. Ecco i passaggi per la caponata di carciofi.

Ingredienti

Carciofi 6, Sedano 2 coste, Capperi salati 50 g, Cipolla rossa di Tropea 4, Olive di Gaeta 150 g, Prezzemolo 1 ciuffo, Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere, Passata di pomodoro già pronta 4 cucchiai, Pomodori secchi 50 g, Olio di semi di arachide q.b., Aceto di vino bianco da caffè 2 tazzine, Zucchero 3 cucchiai, Aglio 1 spicchio, Sale q.b.

Mondare i carciofi con le spine togliendo le foglie esterne e ricavando i cuori, tagliarli a metà, togliere l'eventuale barbetta e metterli in una ciotola con acqua e limone, sciacquarli e affettarli.


Sbucciare e affettare le cipolle, poi metterle in una larga padella e farle appassire con mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, a fuoco bassissimo e mescolandocaponata di carciofi alla siciliana 1.

Dissalare i capperi in acqua tiepida e mettere da parte, denocciolare le olive e mettere da parte.


Lavare i gambi di sedano, levare i filamenti e tagliare a pezzettini, poi sbollentare il sedano in acqua salata sino a che diventi tenero.

Preparare un soffritto di olio, aglio e prezzemolo e trifolare i carciofi a fettine nel soffritto a fuoco basso, sino a che saranno morbidi.


Preparare l'agro dolce: in un recipiente versare due tazzine da caffè di aceto bianco e 3 cucchiai di zucchero, mescolare e aggiustare, di zucchero o d'aceto, secondo il proprio gusto e mettere da parte.


Assemblaggio della caponata: nella larga padella con le cipolle già appassite aggiungere il sedano lessato, i capperi, la salsa pronta, le olive e l'aceto con lo zucchero, aggiustare di sale e lasciare cuocere, a fuoco bassissimo, per un paio di minuti, mescolando.

Aggiungere i carciofi trifolati e i pomodorini secchi di Pachino, mescolare molto delicatamente e cuocere, tutto insieme, per un minuto. Trasferire la caponata in un  piatto da portata e consumare fredda, meglio il giorno dopo.

https://www.buonissimo.it/lericette/17423_Caponata_di_carciofi_alla_siciliana

Commenti offerti da CComment