Eventi

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 06 Giugno 2023

 

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 1 12 GIUGNO 1

 


Banner Dedalo 1000X200

Si terrà sabato 1 aprile alle ore 9.30 presso l'oratorio della chiesa madre di Misilmeri "Chi dona...è un campione", un evento di sensibilizzazione sull'locandina importanza della donazione di organi e tessuti organizzato dall' Associazione Progresso per l' Europa con il patrocinio del Comune di Misilmeri e dell'Ars ufficio di Presidenza. 

"Una scelta in comune è il messaggio proposto ai cittadini per invitarli a dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d'identità", ricorda il Sindaco di Misilmeri Rosario Rizzolo. "Il Comune di Misilmeri - continua il Sindaco - ha aderito al progetto che prevede la possibilità per i cittadini di comunicare al Centro Nazionale Trapianti il proprio assenso o diniego alla donazione di organi e tessuti anche tramite l'Ufficio Anagrafe del comune di residenza al momento del rinnovo della carta di identità, ma ancora oggi gli obiettivi non sono stati raggiunti, ed è doveroso per noi donare parte del nostro tempo alla divulgazione di un messaggio di grande importanza, perché Donare è vita".

Data la rilevanza dell'argomento da trattare, non poteva assolutamente mancare la presenza di un istituto scolastico del territorio, infatti ad aprire l'evento sarà proprio il coro della scuola secondaria di primo grado Cosmo Guastella diretto dai proff. Gianni La Blasca e Fabiola Guttadauro La Blasca e dalla poesia di Rosanna Badalamenti. Presenti durante la manifestazione anche momenti di arte grazie al Maestro Ignazio Pensovecchio, ideatore del profondismo pittorico.

Coordinatore del progetto è Luigi D'Angelo, vicepresidente Progresso per l'Europa, che dichiara: "Dal 2011, anno di fondazione della nostra associazione, ci siamo impegnati nella realizzazione di eventi per la promozione del territorio attraverso sagre e fiere, ma fin da subito abbiamo voluto promuovere qualcosa che andasse oltre, che potesse essere di aiuto per chi meno fortunato di noi. Nasce cosi il progetto Tra (pianti) e sorrisi che ci ha portati in giro per scuole, caserme, comuni, con eventi caratterizzati dallo stesso obiettivo e spirito di poter essere d'aiuto".

A moderare l'evento sarà la presentatrice e Dott.ssa in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie Maria Giovanna Frangiamone.

Commenti offerti da CComment