Eventi

DEDALOMULTIMEDIA

Sabato, 25 Marzo 2023

 1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 21 30 MARZO

Due plessi scolastici dell'istituto comprensivo Santa Chiara Enna aprono le porte alle tradizionali Tavolate di san Giuseppe, unendo la devozione e le usanze popolaritavolata alla solidarietà. Domani e dopodomani, giovedì 16 e venerdì 17 marzo 2023, verranno inaugurate le tavolate allestite rispettivamente nel plesso della scuola primaria Sant'Onofrio, a Enna alta, e nel plesso scolastico Piazza Umberto I a Calascibetta.

La tavolata di Enna è frutto della collaborazione tra tutte le realtà della scuola, docenti e collaboratori dei tre ordini scolastici, assieme ai genitori degli alunni. Tovaglie ricamate, forme di pane artistiche (offerte dagli insegnanti), decorazioni e vasellame antico fanno da sfondo a piatti della cucina popolare ennese (escluse le portate di carne, come tradizione comanda), a frutta e verdura di stagione e tante ceste cariche di alimenti a lunga conservazione da donare alle famiglie più bisognose della comunità. All'ingresso della scuola, saranno esposti disegni e cartelloni con i "raziuneddi" (antiche preghiere siciliane) realizzati da alunni e docenti per omaggiare la figura del patriarca San Giuseppe. Domani alle 10 sarà don Carmelo Salinitro a benedire la tavolata visitabile da gruppi di studenti nelle ore mattutine e dalla cittadinanza intera a partire dal pomeriggio. Porte aperte giovedì dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16 alle 21 e venerdì dalle 9 alle 13:30 e dalle 16 alle 21. 

A Calascibetta la fattiva partecipazione di docenti di scuola dell'infanzia, docenti di scuola primaria, collaboratori, assistenti all'infanzia e genitori dei bambini di entrambi gli ordini ha permesso l'allestimento di una tavolata nell'aula polivalente del plesso di Piazza Umberto I che ha per fulcro una statuetta del padre putativo di Gesù messa a disposizione dal clero locale. Tante forme di pane con simboli della tradizione, frutta fresca e verdura di stagione arricchiscono il desco carico degli agrumi di Sicilia e di stemmi dell'Isola. La torta votiva e il pane benedetto per gli alunni saranno offerti dai docenti. Visite dedicate a studenti e cittadinanza, giovedì dalle 9 alle 19 e venerdì dalle 9 alle 17:30. A benedire la tavolata e il pane per i devoti domani mattina sarà padre Maurizio Nicastro, docente di Religione cattolica dell'istituto. Tutti gli alimenti saranno donati ai poveri e agli ospiti del centro anziani di Calascibetta. 

Commenti offerti da CComment