Esperienze e Narrazioni - Tattili e Digitali è un progetto della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, per promuovere attività didattiche e culturali inclusive, e garantire a tutte le fasce d’età l’accesso al libro e alla cultura.
TD-BOX sarà ospitato presso la Biblioteca Comunale Gaetano Scovazzo di Aidone (Enna) dal 13 al 18 febbraio 2023, grazie al progetto Nonsololibri.
Il Tactile Digital Box (TD-BOX) è una piccola biblioteca viaggiante, un unico contenitore facilmente trasportabile con un piccolo automezzo, che raccoglie una selezione di libri tattili, libri d’artista, tablet con e-book accessibili e materiali tiflodidattici, la cui realizzazione permettere di raggiungere agilmente anche le cittadine più periferiche, e tutte quelle realtà provinciali che non dispongono di grandi aree espositive: piccole biblioteche, scuole, centri culturali, sale parrocchiali e piccoli musei
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ: da Lunedì 13 a Sabato 18 Febbraio (Sabato 18, solo mattina)
Attività mattutine: Ore 9.00 e ore 11.30 Realizzazione di attività laboratoriali didattiche della durata di 1h30 ciascuna per classi di scuole di ogni ordine e grado. Da concordare in base alla fascia d’età da coinvolgere. Si proporranno attività dedicate alla conoscenza del codice braille anche con l’utilizzo dei Lego Braille Bricks e attività dedicate alla lettura e al libro per l’infanzia, e all’illustrazione materica attraverso l’utilizzo di libri tattili illustrati. Attività pomeridiane: dalle 15.30 alle 18.30 Attività laboratoriale per gruppo o gruppo classe di scuole di ogni ordine e grado (da concordare in fase di prenotazione).
Commenti offerti da CComment