Eventi

DEDALOMULTIMEDIA

Lunedì, 05 Dicembre 2022

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 6 15 DICEMBRE 

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre “Cantieri in movimento” sposta tutte le sue attività a Palermo, nella sala Michele Perriera dei cantieri culturaliTeho Teardo foto Claudia Pajewski alla Zisa. I primi due giorni serviranno ai 15 artisti per mettere a punto le loro performance, che poi avranno domenica una “resa” pubblica, a partire dalle ore 17 (ingresso € 5), una sorta di grande prova generale delle due giornate finali del progetto, il 29 ed il 30 settembre, quando Zō centro culture contemporanee di Catania sarà teatro delle performance definitive.
In rappresentanza di “Curva minore”, mentor dell’anima palermitana di “Cantieri in movimento – Industrial Heritage Soundscapes” è il musicista elettronico Alfredo Giammanco: «Sono contento di questa iniziativa perché dimostra che realtà siciliane possono essere capofila di progetti di tale importanza e grandezza e confrontarsi con realtà europee d’avanguardia che per una volta vedono in una realtà siciliana un faro e un punto di riferimento. “Cantieri in movimento” mette in connessione realtà di tutta Europa che è una cosa necessaria con i tempi che ci sono. Dà un’opportunità ai nostri ragazzi non solo di poter andare all’estero ma di rendere conveniente, anche a casa loro, il fatto di essere artisti».
Nello specifico sui Cantieri alla Zisa di Palermo stanno lavorando la catanese Anthea Ipsale, il compositore palermitano Giuseppe Rizzo, e lo slovacco Tomáš Urík, performer e studente universitario nel campo della musica elettronica. Ipsale studia scenografia teatrale, cinematografica e televisiva all’Accademia di Belle Arti di Catania, al lavoro adesso su un master in scenografia con un focus sul teatro musicale, e studia arti e discipline umanistiche all’Istituto di arte e design di Praga. Giuseppe Rizzo è compositore e interprete di musica contemporanea. Scrive e si esibisce per immagini (teatro, danza, arti visive, arti performative), e lavora come musicista, arrangiatore, sound designer, insegnante di musica, drammaturgo del suono.

Commenti offerti da CComment