Eventi

DEDALOMULTIMEDIA

Giovedì, 29 Settembre 2022

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 23 SETTEMBRE 3 OTTOBRE

 

Da domani fino a venerdì 24 settembre, centinaia di ricercatori, clinici e operatori sanitari di tutta Italia vivranno il “Brescia Workshop on Neuromuscular Disease.”. A pochi giorni dalle celebrazioni della XV Giornata Nazionale sulla SLA promossa da AISLA, al Centro Congressi Paolo VI di Brescia si apre il dibattito sulle malattie neuromuscolari e neurodegenerative. Tre giorni formativi intensi, nei quali mettere a fattor comune ingegno scientifico e passione per quel desiderio di vita che spinge ogni ricercatore a lavorare per conoscere sempre di più e meglio le cause di patologie ad alta complessità assistenziale e per le quali ancora non vi è cura.Workshop Brescia 22 24 09

Con l’obiettivo di aggiornare e dare nuovi strumenti, in ambito adulto e pediatrico, il focus scientifico, che si apre esattamente a due anni dall’apertura del Centro NeMO Brescia, è la conferma della sinergia e dell’unità di intenti tra le Istituzioni bresciane che, insieme alla comunità dei pazienti, operano per creare continuità tra cura e ricerca sul territorio. L’evento, infatti, è promosso da ASST Spedali Civili; Centro Clinico NeMO; Università degli Studi di Brescia e NeMOLAb. “E se la strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri”, per dirla secondo il filosofo Spinoza, i prossimi giorni a Brescia saranno giorni di buon lavoro.

Sono cinque le sessioni dei primi due giorni del Workshop, una per ogni area delle patologie neuromuscolari più diffuse: Neuropatie periferiche, Distrofie Muscolari, Miopatie Metaboliche, Atrofia Muscolare Spinale e Sclerosi Laterale Amiotrofica. Per tutte lo stesso focus di analisi: dal confronto sui dati raccolti con le nuove terapie già in uso nella pratica clinica ai trials clinici in corso e in via di sviluppo per aprire al dibattito sulle nuove linee di ricerca.

Il workshop ha ottenuto il patrocinio di AIM; Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brescia; Società Italiana di Neurologia; Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico; ATS Brescia ed European Reference Network-Euro-NMD. Per prendere visione del programma completo: https://www.affidabile.it/brescia-workshop-2022/.

Commenti offerti da CComment