Eventi

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 27 Febbraio 2024

 1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 27 FEBBRAIO 7 MARZO

Banner Dedalo 1000X200


 

Il 1 dicembre alle 21:00, il Museo Regionale di Messina presenta al Teatro Vittorio Emanuele la performance teatrale "19 08" del Clan degli Attori, in concomitanza con la mostra permanente "1908 CittàMuseoCittà" dedicata al terremoto che ha colpito Messina.

La mostra, situata nell'ex sede del Museo Nazionale, offre ai visitatori una panoramica attraverso reperti architettonici e documenti storici, permettendo loro di vivere virtualmente la città prima del sisma. La performance teatrale, curata da Giusi Arimatea e diretta da Giovanni Maria Currò, presenta Mauro Failla e Alessio Bonaffini sulla scena del Teatro Vittorio Emanuele. Il Direttore del Museo, Orazio Micali, sottolinea l'importanza di avvicinare il pubblico alla storia attraverso il teatro.

La presentazione sottolinea il ruolo significativo del teatro Vittorio Emanuele come luogo in cui molti cittadini hanno trascorso momenti piacevoli prima del disastro del 1908. La performance del Clan degli Attori mira a restituire sia il sogno che il dramma vissuti dagli abitanti, con una narrazione basata su indagini storiografiche e arricchita da un apparato multimediale. "19 08" pone particolare attenzione alla cura delle opere d'arte come metafora della rinascita della città. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

CittàMuseoCittà 1908

Commenti offerti da CComment