Eventi

DEDALOMULTIMEDIA

   

 1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 5 14 DICMBRE

Banner Dedalo 1000X200


 

Grande entusiasmo e fermento per l’inizio dei lavori al nuovo murale nel quartiere Sperone che vedrà intervenire l’artista pioppese Nino Carlotta suNino Carlotta Sperone Foto Paolo Castronovo 03 una parete di sette piani di una palazzina di viale Giuseppe Di Vittorio, tra due luoghi negati alla comunità: il campetto di calcio ridotto ormai ad una pietraia e l’ex Centro Servizi Sociali, su cui Sperone167 ha acceso dei riflettori in più occasioni. Un’opera che andrà ad arricchire il museo a cielo aperto della periferia palermitana affacciata sulla Costa Sud e che saluta Monte Pellegrino.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di ripensare gli spazi negati come luoghi di vita, di gioco e di svago per le bambine, i bambini e le famiglie del quartiere, a cui mancano spazi di aggregazione e presidi sociosanitari per la propria cura.

In occasione del nuovo intervento, l’Alleanza Creativa Sperone167 propone durante l’arco di questa settimana una serie di iniziative collaterali gratuite, di sport e inclusione, visite e laboratori di educazione ambientale rivolte alle bambine e ai bambini del quartiere prima dell’inaugurazione di domenica 19 novembre.

Nel programma dell’inaugurazione (dalle ore 16.00) sono previsti: un talk con rappresentanti di importanti realtà impegnate nel settore educativo, sociale e culturale a cui seguiranno momenti di musica e intrattenimento.

EVENTI COLLATERALI

  • Martedì 14 novembre (dalle ore 8.00): piantumazione a cura di Arces e I Giardinieri della Rosa Nera.
  • Giovedì 16 novembre: “Il ciclo dei rifiuti”, laboratorio di educazione ambientale, a cura di Retake Palermo, con le studentesse e gli studenti dell’I.C.S. “Sperone-Pertini” di Palermo.
  • Venerdì 17 novembre: “Il bosco sommerso della Costa Sud di Palermo”, attività di educazione ambientale, a cura di Palma Nana, con le studentesse e gli studenti dell’I.C.S. “Sperone-Pertini” di Palermo.
  • Sabato 18 novembre (ore 11.00 - viale Giuseppe Di Vittorio 3): giornata di Sport Popolare, a cura di Palestra Popolare e Palermo Calcio Popolare. Un allenamento collettivo all’aperto per promuovere lo sport come mezzo d’inclusione e salute di comunità. Dal calcio al pugilato, all’allenamento funzionale, gli allenamenti saranno accessibili a tutti e gestiti dagli allenatori e dai preparatori delle associazioni sportive di riferimento, coinvolgendo adulti e bambini.

L’evento di inaugurazione dell’opera di Nino Carlotta si svolgerà domenica 19 novembre a partire dalle ore 16.00, con un Talk dal titolo “Se questo è un muro. Le immagini e la città” moderato dallo storico dell’arte Vito Chiaramonte.

Interverranno: Anna Ponente (Centro Diaconale “La Noce” Istituto Valdese), Antonella Di Bartolo (I.C.S. “Sperone-Pertini”), Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Igor Scalisi Palminteri (Sperone167), Luisa Impastato (Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato), Marcello Faletra (saggista e artista).

Commenti offerti da CComment