Nell’ambito del Festival internazionale del libro e della cultura "Etnabook - Cultura sotto il Vulcano", il premio assoluto, dedicato al l'avvocato torinese Enrico Morello, prematuramente scomparso, primo vincitore del Festival, è andato alla scrittrice catanese Fabiana Muni con la seguente motivazione, espressa dalla giuria presieduta da Salvatore Massimo Fazio: "Fabiana Muni, con Faccia di Luna, ha trasferito il suo impegno sociale nella letteratura, garbata e curiosa. Ha consegnato alla giuria una letteratura importante e veritiera, ardita e intraprendente: tutti elementi per aggiudicarsi il Premio al quale più teniamo, in memoria del primo vincitore di Etnabook, il torinese Enrico Morello".
La vicenda raccontata da Fabiana Muni in “Faccia di Luna”, trae origine dall’esperienza della sua malattia, durante la quale ha scritto il libro al quale attribuisce il merito di averla “salvata”.
L'assegnazione e la consegna del premio a Fabiana Muni sono avvenute a Catania, mercoledì 20 settembre, presso la meravigliosa Corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura, in occasione della serata inaugurale del festival condotta da Paolo Maria Noseda e Simona Zagarella.
Tra gli ospiti della serata, sono stati insigniti di importanti riconoscimenti il napoletano Flavio Pagano (scrittore), il catanese Ruggero Sardo (presentatore) e il catanese Antonio Mannino (direttore generale e artistico di Etna Comics).
Commenti offerti da CComment