Eventi

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 19 Marzo 2024

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 8 21 MARZO


 

Banner Dedalo 1000X200


 

Si terrà giovedì 25 maggio 2023 alle ore 17 la terza lezione del  Seminario di Etnoantropologia promosso da BCsicilia, Anse e Università Popolare. Relatore Claudio Paterna,  ha per titoloSettimana Santa ad Enna "Le feste popolari in Sicilia".  Presentazione a cura di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. La lezione si terrà presso la Sede Ares in via Gaetano Donizetti, 14 (accanto al Teatro Massimo) a Palermo. 

Le ulteriori lezioni affronteranno i seguenti argomenti: Pupi, carretti, dolci e gastronomia; Eredità Immateriali in Sicilia; Artigianato ed Eredità Materiali; Tradizioni popolari tra presente e futuro. Al seminario si alterneranno come relatori gli etnoantropologi Claudio Paterna e Carlo Di Franco. Sara possibile seguire le lezioni anche online. Domenica 28 maggio si terrà la prima visita guidata, prevista all'interno del seminario, a Mistretta e Santo Stefano. La seconda è prevista  domenica 11 giugno a Trapani e Salemi. 

Durante l'incontro verranno presentate le diverse feste popolari e religiose in Sicilia con riferimento al calendario annuale, da Capodanno a Natale, passando per le ricorrenze più importanti nell'isola durante l'Epifania, il carnevale, Sant'Agata, san Giuseppe, la Settimana Santa di Enna, le feste di maggio, san Giovanni e San Pietro, il festino, le feste patronali d'agosto e settembre, la Madonna del Rosario, l'Immacolata.

Commenti offerti da CComment