Eventi

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 19 Marzo 2024

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 8 21 MARZO


 

Banner Dedalo 1000X200


 

Pedara si veste di cultura e lo fa coinvolgendo tutte le realtà sane, attive ed aggreganti che la comunità esprime.il cibo
Dal 25 al 27 maggio terrà banco Nostos, una rassegna di eventi che prende spunto dalla pubblicazione sul cibo nel Mediterraneo nel periodo greco-romano e che si sviluppa in una serie di manifestazioni teatrali, culinarie, sportive e conferenze che metteranno Pedara al centro di una settimana intensa di appuntamenti culturali.
L'obiettivo è quello di unire il cibo ed il mito, di cui siamo profondamente intrisi, con lo sport il corretto comportamento alimentare e la messa in scena di opere che richiamano il periodo mitologico greco romano.
L’iniziativa “Nostos – cibo e mito” muove come anticipato dalla pubblicazione di un libro dal titolo “Nostos. Mediterraneo: il cibo nel periodo greco-romano” a cura del Centro Studi Med.Mez. per le Ricerche e la Documentazione sul Mediterraneo e il Mezzogiorno “Napoleone Colajanni” mette in risalto il profondo legame che lega tre aspetti indissolubili della identità mediterranea: coltura, cottura, cultura.
D’altronde sapére, essere saggi, ci riporta a sàpere, avere sapore. Tutto torna.
Il calendario degli eventi, è stato possibile, grazie alla organizzazione e alla sinergia posta in essere dalle alunne e dagli alunni dell’istituto comprensivo “S. Casella” dalle studentesse e dagli studenti dell’istituto alberghiero “Rocco Chinnici” dal Comune di Pedara e dalla Consulta della Cultura,con la partecipazione della Cna di Catania e diverse associazioni presenti nel territorio.

Commenti offerti da CComment