Eventi

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 19 Marzo 2024

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 8 21 MARZO


 

Banner Dedalo 1000X200


 

Sabato 30 e domenica 31 marzo, insieme a lunedì 1 aprile, Volterra (PI) accoglierà l'undicesima edizione della Mostra Mercato delfesta tartufo Tartufo Marzuolo. Un evento tanto atteso che darà il via alla primavera del gusto in Toscana, celebrando i sapori del territorio in un fine settimana ricco di gusto e divertimento per tutta la famiglia.

Le Logge del Palazzo Pretorio di Piazza de' Priori saranno il fulcro di questa manifestazione, dove numerosi artigiani del gusto presenteranno al pubblico il meglio del paniere locale, tra vendite e degustazioni. Oltre al tartufo, fiore all'occhiello di queste terre, saranno esposti formaggi, olio, vino, birra, salumi e dolci, per deliziare i palati più esigenti.

Ma la Mostra Mercato non si limiterà alla sola esposizione gastronomica. Un calendario ricco di eventi e iniziative coinvolgerà la città, dentro e fuori le mura, per far conoscere il ricco patrimonio storico, architettonico e gastronomico del territorio. Tra le numerose attività in programma, spiccano la "Festa del Cioccolato Artigianale" organizzata da Confcommercio Pisa, la "Simulazione Ricerca del Tartufo" a cura dell'Associazione Tartufai presso il Parco Archeologico E. Fiumi, e "Rosa Etrusco - Mercatino della Creatività Femminile" a cura dell'Associazione Pane di Luna.

Inoltre, ci saranno degustazioni, incontri, presentazioni, trekking, escursioni e spettacoli per intrattenere visitatori di tutte le età. Da non dimenticare la consegna del sesto Premio Jarro Giovani, che sarà assegnato a Silvia Daddi e Mattia Fracci, conosciuti come i "Mollica's", celebre coppia che ha conquistato il cuore degli italiani con il loro food truck dedicato alle prelibatezze toscane.

Durante la Mostra Mercato, sarà possibile visitare diverse mostre sparse per la città, tra cui "Dimore Eterne. I tumuli etruschi delle Colombaie di Volterra" al Museo Etrusco Guarnacci e "Banksy. Realismo capitalista" al Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena.

Volterra si prepara dunque a diventare il centro pulsante della cultura, del gusto e dell'arte, offrendo un'esperienza indimenticabile per tutti i suoi visitatori.

Commenta (0 Commenti)