A Racalmuto, cittadina in provincia di Agrigento, passeggia tra i passanti una delle figure più di spicco del Novecento italiano ed europeo: Leonardo Sciascia.
La statua bronzea di Sciascia, posta sul marciapiede di corso Garibaldi, colpisce per la sua austerità e – al tempo stesso – chiara naturalezza. Lo scrittore, poeta e drammaturgo è immortalato mentre cammina nel centro della città che gli diede i natali, la sua amata Racalmuto.
Volto corrugato, gamba sinistra tesa in avanti, mano sinistra in tasca e mano destra intenta a reggere una sigaretta; la statua si pone con naturalezza nel contesto, non senza destare suggestione.
La statua, opera dello scultore locale Giuseppe Agnello, fu inaugurata il 25 ottobre 1997 da Giulio Einaudi, editore e amico di Sciascia.
Una copia identica della statua si trova a Hamilton, in Canada, città gemellata con Racalmuto. La copia è stata inaugurata nel 2017 ed è collocata presso Immigration Square (Piazza dell'Immigrazione), di fronte la stazione dove arrivarono migliaia di emigrati racalmutesi e italiani.
Giovanna Garlisi
Commenti offerti da CComment