Condominio & Condomini

DEDALOMULTIMEDIA

Lunedì, 06 Dicembre 2021

dunarea banner 2021

 

Un motivo di screzi tra condomini è l’immissione di cattivi odori, che può rappresentare un vero e proprio disagio all’interno di condominicucinare multietnici o in presenza di fumatori.

A volte il buon senso e le diverse sensibilità dei vari condomini determinano screzi e litigi che possono guastare la quotidianità. Abbiamo già visto come i rumori molesti in condominio possono essere motivo di lamentele da parte dei condominio. Ora ci occuperemo di un’altra spinosa questione:gli odori molesti in condominio e quando questi, secondo la legge, possono essere considerati tali. Le norme che definiscono gli odori molesti in condominio sono l’articolo 844 del c.c. L'art. 844 del c.c. espone che che i condomini devono in qualche modo “sopportare” gli odori molesti, a meno che non si superino i livelli di tollerabilità.Esiste una norma tecnica, la UNI EN 13725:2004 che per valutare in modo oggettivo l’incidenza di odori molesti all’interno di determinati ambienti, si avvale di specifiche analisi olfattometriche. Il fatto che gli odori intollerabili si sviluppino in condominio, a meno che gli stessi non derivino da parti, impianti o servizi comuni, fa sì che l'edificio sia mero sfondo entro il quale si svolge la vicenda.Certo, assemblea ed amministratore possono comunque indirizzare i comportamenti dei condòmini, in modo che non creino pregiudizio nell'uso delle parti comuni.
L'amministratore può diffidare i condòmini a non tenere aperte le porte dell'abitazione sulle scale per evitare ristagni di odori di cucinato.
L'assemblea, nel limite delle proprie prerogative, può disciplinare l'uso delle cose comuni e quindi vietare che determinati beni, che non hanno quella funzione (es. sempre le scale) possano essere utilizzati come sfiatatoi, ciò proprio al fine di evitare i cattivi odori.

Se poi il dilaogo e l'osservanza del regolamento condominiale non bastasse, non resta che adire le aule dei Tribunali!

 

Amministratore Condominiale

Anna Cacciato 

Commenti offerti da CComment