Condominio & Condomini

DEDALOMULTIMEDIA

Giovedì, 11 Agosto 2022

 

dunarea banner 2021

 

La definizione di atto osceno è prevista all'interno dell'art. 527 del codice penale che  considerava reato il compimento di atti osceni in luogo pubblico disponendo che "chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti osceni, è punito con la reclusione da 3 mesi a 3 anni".Tale reato è stato depenalizzato in  illecito amministrativo. Si considerano osceni gli atti e gli oggetti che, secondo il comune sentimento, offendono il pudore.4 NoGirl 1 ok

La condotta per essere penalmente rilevante deve essere realizzata in un luogo pubblico, aperto al pubblico oppure in un luogo esposto al pubblico. Per “luogo aperto al pubblico" si intende invece, il luogo, “anche privato, ma al quale un numero indeterminato, ovvero un'intera categoria, di persone, può accedere, senza limite o nei limiti della capienza, ma solo in certi momenti o alle condizioni poste da chi esercita un diritto sul luogo".
Viene da chiedersi se, tra i luoghi di  cui si fa mensione rientrino anche gli spazi condominiali. Secondo la giurisprudenza, il condominio ha le caratteristiche di un luogo aperto al pubblico. Ad es. la sentenza n. 46636 del 2011 della Corte di Cassazione ha ravvisato il reato di atti osceni in luogo pubblico in un caso verificatosi sulle scale di un condominio, trattandosi di un luogo certamente aperto al passaggio dei condòmini nonché dei terzi visitatori del condominio.
Alla stessa conclusione è giunta un'altra sentenza della Corte di Cassazione, la n. 6434 del 2007, in relazione a più episodi verificatisi in parti condominiali ai danni di un minore di sette anni. Entrambi casi decisi dalle sentenze qui menzionate,si tratta di episodi decisamente gravi: il primo riguarda un tentativo di violenza sessuale ai danni di una minore di diciotto anni, mentre il secondo riguarda ripetuti episodi di atti sessuali compiuti in danno di un minore di sette anni.
Casi che fanno pensare che i nostri condomini non sono sempre affatto luoghi sicuri. Sicuramente più protetti rispetto alla pubblica via, ma non sempre sicuri.

 

Amministratore
Amministrahouse di Anna Cacciato

 

Photo Credit: <a href="https://www.freepik.com/vectors/business">Business vector created by syarifahbrit - www.freepik.com</a> 



 

Commenti offerti da CComment