Cinema

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 26 Ottobre 2021

Schermata 2021 06 25 alle 09.37.44Sabato 26 giugno, alle ore 17.00, presso il civico 14 di via Donizetti, sede del Consorzio universitario Ares, si terrà “Kubrick di carta”, il seminario curato dal regista Umberto Cantone, autore del volume “Le carte di Kubrick” (Sellerio Editore),  sulle opere e lo stile del maestro britannico.

Rivolto ad appassionati di cinema, ma anche a pubblicitari, amanti della scrittura, sceneggiatori, registi, studenti di area umanistica e della comunicazione, il seminario analizzerà i motivi e le figure del cinema di Kubrick attraverso il suo particolare metodo di lavoro.

"Kubrick è stato uno stratega del controllo assoluto sui propri film. Non si limitava a concepirli e a dirigerli - spiega Umberto Cantone - ma guidava tutte le loro fasi produttive, intervenendo anche su quelle relative alla loro postproduzione e promozione. L'incontro sarà incentrato su questo aspetto insolito dell'autorialità kubrickiana: le modalità con le quali questo cineasta, che si conquistò a fatica la propria indipendenza non smettendo di collaborare organicamente con le major hollywoodiane (in particolare, la Warner Bros), controllò in modo diretto la pubblicità e le strategie distributive dei propri film".

All’evento si potrà partecipare in presenza ma bisognerà prenotarsi perché sono previsti solo 20 posti. Si potrà, però, seguire online sulla piattaforma Facebook di Ares (https://www.facebook.com/accademiadelcinemares). Per info, chiamare il tel. 091.333823.

 

Commenti offerti da CComment