Benessere

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 27 Settembre 2022

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 23 SETTEMBRE 3 OTTOBRE

 

La stagione estiva è attesa da alcuni e temuta da altri. Di certo, le calde temperature permettono sì, di uscire fino a tarda notte e rilassarsi al mare o in piscina durante il giorno, ma costituiscono per molti un limite, ragion per cui è necessario tenere conto di una serie di accorgimenti per mantenere, anche durante l'estate, il benessere fisico e mentale e godere al meglio delle opportunità che la stagione ha da offrire.derick mckinney GhX9SH0bNcc unsplash

Fondamentale mantenersi ben idratati, soprattutto nelle ore calde della giornata: bere dunque molta acqua, evitando il più possibile gli alcolici.

Frutta e verdura di stagione offrono la possibilità di godere dei benefici che le relative fibre e vitamine possono apportare all'organismo, ragion per cui è importante seguire un'alimentazione che comporti l'impiego di molta frutta e verdura.

L'esposizione al sole deve essere moderata e limitata alle ore meno calde della giornata, con l'uso dell'immancabile crema protettiva, alleata della pelle.

L'attività fisica è molto importante: svolgerla regolarmente, anche tramite esercizi leggeri, aiuta a tenere i muscoli svegli e attivi.

Il riposo è fondamentale: è bene dormire almeno 7 ore a notte. È vero, in estate si fanno spesso le ore piccole, ma bisogna evitare di perdere le vecchie abitudini per non ritrovarsi in difficoltà una volta terminata la bella stagione.

Non si tratta di ferree regole, ma consigli utili a trascorrere al meglio l'estate, conservandone un bel ricordo durante l'inverno, in attesa della prossima.

 

Giovanna Garlisi

Commenti offerti da CComment