Benessere

DEDALOMULTIMEDIA

Mercoledì, 22 Settembre 2021

dunarea banner 2021

 

Gli oli essenziali possiedono proprietà antisettiche e possono essere degli strumenti preziosi per il benessere negli ambienti domestici.pexels mareefe 672051

Le nostre case sono spesso ricettacolo di elementi inquinanti, dati dal riscaldamento, da agenti esterni soprattutto se viviamo in grandi città trafficate, con l’impossibilità di areare gli ambienti in modo efficace, con aria fresca e ossigenata.

Gli oli essenziali possono correre in nostro soccorso per purificare l’aria delle nostre stanze, profumare gli ambienti, assorbire i cattivi odori e ridurre gli agenti inquinanti.

l co-fondatore della Meraki Essentials, un'azienda indiana rinomata per la produzione di olii essenziali di alto standard qualitativo, Shubhra Chaturvedi, afferma che dalle loro ricerche è risultato che l’utilizzo di olii essenziali negli ambienti domestici aiuta a ridurre la presenza di funghi e batteri, addirittura di virus e agenti infettivi causa di malattie.

É necessario anche dotarsi di un deumidificatore, che aiuti a mantenere la casa salubre, con il giusto tasso di umidità, a cui aggiungere gli olii essenziali più indicati.

Vediamone alcuni insieme.

Olio essenziale di Mirto

Introdurre il profumo di Mirto nelle nostre case è come aprire una finestra sul Mediterraneo. L’olio essenziale si ricava per distillazione in corrente di vapore da foglie e giovani rametti.

Il suo profumo è fresco, intenso, un sentore boschivo. L'olio essenziale di Mirto possiede proprietà antibatteriche, rilassanti e balsamiche. Può essere utilizzato per purificare gli ambienti di casa, anche quelli più umidi, elimina odori ristagnanti.

É utile per tutti coloro che soffrono di asma, perché consente di respirare meglio, e la sua essenza diffusa per la casa vanta proprietà rasserenanti.

L’olio essenziale di Mirto può essere utilizzato in aggiunta ad un detergente neutro a base di sapone di marsiglia per detergere le superfici lavabili della casa, come in cucina o in bagno.

Olio Essenziale di Timo Rosso

Presso gli Egizi l’olio essenziale di Timo era uno degli ingredienti utilizzati per le pratiche di imbalsamazione. Si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle sue sommità fiorite. Possiede un profumo intenso, caldo, fortemente aromatico.

L’olio essenziale di Timo possiede proprietà tonificanti, antibatteriche, antibiotiche, antiparassitarie, e balsamiche.

Qualche goccia nel deumidificatore è utile per purificare gli ambienti domestici e risanarli da aria viziata, inquinamento da riscaldamento dei termosifoni, umidità. Le sue proprietà antibatteriche lo rendono un ottimo rimedio per disinfettare la casa e non solo per via aerea ma anche creando una soluzione in base acquosa da utilizzare su tutte le superfici per nebulizzazione.

L’olio essenziale di Timo deve essere utilizzato con cura, ne bastano poche gocce, perché è molto potente e per soggetti delicati potrebbe risultare irritante qualora il dosaggio fosse eccessivo, 1 o 2 gocce sono sufficienti.

Diffuso nell'ambiente aiuta a respirare meglio, tonifica la mente e sostiene l’umore, migliora la memoria.

Olio Essenziale di Lavanda

Facciamo entrare un tocco di Provenza nelle nostre case, con l’olio essenziale di lavanda. Si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite. Il suo profumo è erbaceo, dolce, leggermente floreale.

L'olio essenziale di lavanda possiede molte proprietà: è antisettico e antibiotico, riequilibrante, analgesico. 3 o 4 gocce nel deumidificatore o nel diffusore conferisce alle zone della nostra casa un profumo di pulito, depura gli ambienti, assorbe i cattivi odori. Può essere utilizzato tranquillamente in tutte le stanze, anche nelle camere da letto.

Aiuta a respirare meglio, riequilibra l’umore. Svolge azione antisettica sia dell’aria sia delle superfici se utilizzato con un detergente neutro, per pulire parti lavabili.

L’olio essenziale di lavanda può essere utilizzato anche per disinfettare il bucato ne bastano poche gocce in lavatrice insieme al detersivo.

Fonte: https://www.cure-naturali.it/articoli/rimedi-naturali/oli-essenziali/oli-essenziali-per-inquinamento-domestico.html

Commenta (0 Commenti)