Home

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 19 Marzo 2024

ROGA banner dedalo web 2

Recensione: Gli eversivi è un thriller firmato Rizzoli, scritto dall'autore Alessandro Berselli. È uscito il 10 ottobre 2023 e racconta una Bologna nella quale un movimento1 terrorista di estrema destra mantiene un profilo basso mentre organizza un attentato in città.

La trama de Gli Eversivi

Editore ‏ : ‎ Rizzoli (10 ottobre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 320 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8817182966
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8817182966

È difficile accettare di non conoscere affatto una persona cara, soprattutto se si tratta di qualcuno della tua famiglia. Per questo quando l’avvocato Liam Bonaga scopre che l’adorata figlia Asia frequenta il Laboratorio Hegel, un controverso gruppo di estrema destra, decide di ingaggiare l’agenzia investigativa più in voga di Bologna, la Marple. La direttrice Ginevra Martino, dal temperamento spigoloso e con una vita sentimentale tormentata, ha all’attivo la risoluzione dei casi più difficili. Le sue giovani collaboratrici non sono da meno: Chloe, l’informatica nata e cresciuta nei collettivi bolognesi di sinistra, Greta, l’esperta in pedinamenti, Camilla, che come il suo capo ha un fortissimo senso del dovere. Con il supporto della squadra, Ginevra si infiltra sotto falsa identità nel Laboratorio dove conosce Asia e il suo compagno Omar, punto di riferimento in città del movimento. L’indagine della Marple si focalizza ben presto su di lui, ma Ginevra non sa che si sta infilando in un gioco più grande di quanto potesse immaginare, e quando si accorge che da cacciatrice è diventata preda potrebbe già essere troppo tardi.

Recensione de Gli eversivi

Mi trovo in una condizione per nulla semplice. La mia paura di spoilerare gli snodi centrali de Gli eversivi è parecchia. Perché questo libro più che come thriller, nasce come una vera e propria spy story. Perciò, il lettore appassionato di thriller potrebbe trovarsi disorientato, soprattutto nelle prime 70-80 pagine. L'inizio, sembra lento. In realtà non lo è per nulla, semplicemente si tratta di un genere un filo differente dal solito thriller.
La storia, infatti, prende avvio sin dalle primissime pagine e scorre velocemente sotto gli occhi di qualsiasi lettore. In men che non si dica ci si ritrova a un quarto di libro, senza sapere come e perché.
Appurata la scorrevolezza de Gli eversivi, passiamo all'argomento personaggi.

I personaggi

Berselli ha fatto una scelta singolare: i professionisti della Marple sono tutte donne. Detective private dalle spiccate doti investigative, ognuna con una personalità forte e a suo modo irriverente. Greta, Chloe, Camilla e ultima, ma non meno importante, Ginevra, la direttrice dell'agenzia. Un universo tutto femminile, in cui il ruolo della donna è centrale. Innovativo, in un certo senso. Sicuramente una scelta significativa per i tempi che corrono. Ho apprezzato molto la presenza di una notevole quota rosa, in questo romanzo, dove il bene e il male, il comunismo e il fascismo si giocano una bella partita a ping pong. È interessante vedere finalmente un gruppo di donne in un luogo in cui si parla di politica e di terrorismo, dal momento che siamo sempre (o quasi) abituati a vedere questi argomenti come una prerogativa maschile.

La struttura

Così come lo stile di scrittura, anche la struttura del romanzo sembra scorrere senza troppi intoppi. Qualche domanda qua e là sembra destinata a rimanere insoluta, ma poi basta andare qualche pagina avanti per trovare la risposta. Ma è una caratteristica del thriller, perciò non mi ha sorpreso più di tanto.
Nel complesso il libro sembra avere una struttura solida, quindi, che non presenta lacune. Forse sulla fase finale potrebbe risultare un po' affrettato, ma, da quel che ho letto sul web, sembra essere una sensazione che ho provato solo io, almeno per il momento.

I plot twist ci sono?

Certamente, i plot twist non mancano. In particolare ne ho trovati due che mi hanno fatto sobbalzare sulla sedia. Completamente inaspettati e che stravolgono il genere del libro. È proprio in quei punti che mi sono resa conto che la spy story che stavo leggendo si trasforma in un thriller vero e proprio dalle tinte noir. Naturalmente cosa apprezzatissima dalla sottoscritta, che per il thriller ha un debole non indifferente.

Nel complesso Gli eversivi è stata una lettura piacevole, non scontata, alla quale do 4 stelle su 5, solo perché il finale mi ha convinta poco. Ma è comunque un libro che consiglio a chiunque ami il thriller leggero, senza sovrastrutture elaborate e difficili da seguire.

Di Giulia Giunta

Commenti offerti da CComment

Video Intervista

20 anni dedalo

giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module