Home

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 19 Marzo 2024

ROGA banner dedalo web 2

Il Circolo Legambiente Erei di Enna ha recentemente intrapreso una serie di iniziative legate al lago di Pergusa al fine di affrontarelago pergusa e risolvere le preoccupazioni ambientali legate a questo importante risorsa. Di seguito, vengono sintetizzati i punti chiave delle attività e delle considerazioni dell'associazione:

a) L'Ente Gestore aveva precedentemente effettuato il monitoraggio dell'ambiente lacustre fino al 2015, ma a causa di difficoltà economiche, tale attività era stata sospesa. Legambiente ha ottenuto l'autorizzazione per condurre sopralluoghi di ricerca e monitoraggio. Durante il primo sopralluogo, è stata identificata la presenza di vegetali viventi nonostante l'alta salinità delle acque, dimostrando la resilienza dell'ambiente.

b) Si prevedono ulteriori sopralluoghi per monitorare le condizioni dell'acqua in risposta alle piogge e per esaminare altre domande rilevanti per le future azioni.

c) Legambiente ha chiarito che non è ancora certo che l'immissione di acque dalla canalizzazione sia la soluzione appropriata per intervenire nel lago.

d) Attualmente, non si dispone dei dati necessari per misurare quanto acqua extrabacino possa essere introdotta senza causare danni irreversibili all'ecosistema del lago.

e) Legambiente ha richiesto ai soggetti pertinenti, in particolare all'Assessorato regionale Territorio ed Ambiente, di mantenere attivo un Tavolo tecnico per Pergusa e di riprendere il monitoraggio ambientale.

f) È stata sollevata la necessità di pulire il reticolo di adduzione delle acque al lago, noto come "canaloni", che è stato parzialmente ostruito da detriti a causa della mancanza di manutenzione.

g) Si sottolinea la complessità della modifica del sistema fognario e il recupero delle acque piovane, insieme alla necessità di comprendere le dimensioni attuali del lago e la capacità di accogliere acque piovane. Si afferma che il dragaggio è un'opzione poco praticabile e costosa che potrebbe danneggiare irreparabilmente l'ecosistema.

In generale, Legambiente sottolinea la necessità di affrontare le preoccupazioni legate al lago di Pergusa attraverso un processo complesso e collaborativo, coinvolgendo diversi enti e adottando soluzioni olistiche.

Massimo Castagna

Commenti offerti da CComment

Video Intervista

20 anni dedalo

giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module
giweather joomla module