La salute in un click
DEDALOMULTIMEDIA
08-08-20

dunarea de jos 2020

Le esigenze della nostra pelle non sono sempre le stesse, variano, infatti, a seconda dell’alimentazione, dell’età, foto mdegli stili di vita e delle stagioni. Non esiste, dunque, un prodotto cosmetico che vada bene sempre. Per quanto riguarda la bella stagione, i problemi comuni a tutti i tipi di pelle sono: la tendenza ad avere pori dilatati, oleosità diffuse e aumento delle impurità, soprattutto in caso di pelle grassa.

Come affrontare queste problematiche?

In caso di pelle lucida bisogna curare la detersione al mattino e alla sera con prodotti detergenti a risciacquo, cercando di non esagerare con i prodotti sgrassanti. Andranno bene mousse delicate e gel schiumogeni e saranno da evitare tutti i detergenti cremosi (latte, balsami struccanti, oli ecc.). Se la pelle risulta più grassa del solito, occorre optare per una detersione specifica che controlli l’eccesso di sebo e utilizzare solo idratanti opacizzanti dalle virtù purificanti. Per tenere sotto controllo l’oleosità durante il giorno il consiglio è semplicemente quello di tamponare le zone lucide con fazzolettini di carta.

Attenzione a non confondere la sudorazione del viso con l’oleosità. Se si ha una pelle costituzionalmente secca o disidratata, il fatto che sudi non vuol dire che abbia bisogno di prodotti super opacizzanti, che rischierebbero di disidratarla ulteriormente. In caso di eccessiva sudorazione del viso il rimedio è il classico fazzolettino di carta, meglio se imbevuto di talco assorbente, con cui tamponare le parti interessate dalla sudorazione.

Occhio all’idratazione!

Con il caldo e l’umidità viene quasi spontaneo uscire di casa senza nulla sul viso, ma è davvero importante non abbandonare l’idratante! Si tratta di un imperativo categorico per non ritrovarsi a settembre con la pelle più sciupata, spenta ed invecchiata. È necessario solamente scegliere l’idratante giusto, meglio se con una texture ultra light con assorbimento immediato.

Nella scelta dei prodotti per il viso è importante, dunque, rivolgersi al proprio farmacista di fiducia, che saprà consigliare i prodotti più adatti sulla base delle necessità specifiche di ogni pelle, perché ogni pelle è unica proprio come l’essere umano che la “indossa”.

TESTATA FARMACIA SANTANNA 3

via dell'Unità d'Italia n. 13 - Enna Bassa

telefono 0935/29441

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

whatsapp: 334/6257926