La salute in un click
DEDALOMULTIMEDIA
05-07-20

dunarea de jos 2020

Il sole ci fa bene! Stimola la serotonina, l’ormone della felicità, ci ricarica di vitamina D e conferisce un magnifico colore dorato alla nostra pelle. Attenzione però, perché i raggi UV emanati dal sole, possono far davvero male alla nostra pelle. Una scorretta esposizione al sole è, infatti, causa del precoce o accelerato foto-invecchiamento della pelle e di alcune patologie ed inestetismi a carico dei nostri tessuti.

Ecco quindi 7 consigli su come prendere il sole correttamente:

  1. Gli adulti possono esporsi al sole la mattina fino alle 11 e il pomeriggio dopo le 15: anche in queste fasce orarie, è necessario applicare una abbronzaturaprotezione solare adeguata. I bambini, invece, possono stare al sole al mattino presto, dalle 7 alle 10, e nel tardo pomeriggio, dopo le 17. Dalle 12 alle 15 è assolutamente sconsigliato stare sotto il sole: è il momento della giornata in cui la percentuale di radiazioni solari è massima e il rischio di insolazioni e scottature è altissimo. Se durante le ore più calde risulta impossibile mettersi all’ombra, perché ci si trova in un’escursione o in una visita guidata, allora bisogna applicare una crema solare a protezione alta, proteggere la testa con un cappello e idratarsi bevendo molta acqua o degli integratori di sali minerali, in modo da ridurre notevolmente il rischio di colpi di sole e scottature.

  1. Se la pelle non è ancora abituata al sole, nei primi giorni l’esposizione dovrà essere breve, tra i 20 e i 60 minuti. Nei giorni seguenti si potrà aumentare gradualmente il tempo di esposizione fino a 2 o 3 ore, ma non continuative. È importante alternare sempre momenti al sole e momenti all’ombra, sotto l’ombrellone o in aree di ristoro.

  1. Per abbronzarsi e proteggere adeguatamente la pelle è indispensabile usare la giusta protezione solare, che sia adatta al proprio fototipo di pelle. A ogni fototipo corrisponde infatti uno specifico fattore di protezione solare. In questa scelta potrà venirci in aiuto nostro farmacista di fiducia.

  1. La protezione solare va applicata sulla pelle asciutta e preferibilmente prima di indossare il costume, per non dimenticare nessuna zona del corpo. Indicativamente, andrebbe riapplicata ogni due ore, in modo da proteggere continuamente la pelle. È fondamentale anche ricordarsi di rimettere la protezione solare una volta usciti dall’acqua, anche se si utilizzano prodotti waterproof. ‘Resistente all’acqua’ significa, infatti, che la crema mantiene in parte la sua capacità protettiva anche rimanendo in acqua, ma non vuol dire che il prodotto è impermeabile.

  1. Sempre di importanza fondamentale risulta l’idratazione. È bene avere costantemente a portata di mano una bottiglia di acqua fresca da bere durante l’esposizione al sole. Oltre a idratarsi spesso, è fondamentale mangiare frutta e verdura fresca, perché aiutano l’organismo a non disidratarsi e sono ricche di vitamine. Alcuni cibi, inoltre, ci aiutano ad avere un’abbronzatura più bella e duratura, perché ricchi di betacarotene e vitamina A, si tratta di: carote, radicchio, albicocche, cicoria, lattuga, melone giallo, sedano, peperoni, pomodori, pesche, ciliegie.

  1. Bisogna evitare assolutamente di spruzzarsi profumi o prodotti che contengano alcool prima dell’esposizione al sole. Queste sostanze potrebbero interferire con i raggi UV e danneggiare la pelle. È importante, non lasciare sulla pelle residui di salsedine. I cristalli di sale contenuti nell’acqua amplificano gli effetti dei raggi solari perché agiscono come dei piccoli specchi, quindi aumentano la disidratazione e possono seccare troppo la pelle.

  1. È consigliato, infine, l’utilizzo di integratori alimentari con un pool di sostanze ad azione antiossidante e protettiva che aiutino la pelle a rimanere in salute e favoriscano un’abbronzatura più intensa e duratura. Per l’uso di questi integratori è bene rivolgersi sempre al proprio farmacista di fiducia.

L’estate è più bella con una pelle sana, protetta e abbronzata. Buon inizio estate!

 

 

TESTATA FARMACIA SANTANNA 3

via dell'Unità d'Italia n. 13 - Enna Bassa

telefono 0935/29441

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

whatsapp: 334/6257926