La salute in un click
DEDALOMULTIMEDIA
01-12-20

 

Uno degli step fondamentali per prendersi cura della propria pelle è l’esfoliazione. L’esfoliazione è un trattamento estetico chepelleesfolioconsiste nella rimozione dello strato superficiale dell’epidermide composto da cellule morte e residui di trucco o di sporco. Il processo di rimozione delle cellule morte può essere effettuato tramite esfolianti chimici o fisici. L’esfoliazione può essere realizzata sul viso oppure su tutto il corpo.

Perché è importante l’esfoliazione?

1. Perché rende la pelle più liscia e levigata;

2. Perché rende la pelle più luminosa;

3. Perché schiarisce le macchie cutanee;

4. Perché aiuta ad eliminare brufoli, punti neri e punti bianchi;

5. Perché previene i grani di miglio;

6. Perché affina i pori dilatati;

7. Perché aumenta il turnover cellulare;

8. Perché accresce l’efficacia dei trattamenti, ovvero fa assorbire meglio i prodotti che vengono applicati sulla pelle.

Quale tipologia di esfolianti è meglio utilizzare?

Esistono due tipologie di esfolianti: gli esfolianti chimici che agiscono tramite gli acidi e quelli fisici che agiscono invece per abrasione. Il nostro consiglio è quello di evitare gli esfolianti fisici perché esplicano un’attività più superficiale e non sono adatti a chi ha delle imperfezioni cutanee già sviluppate (acne, brufoli…) o a chi ha una pelle troppo sensibile e delicata.

Quanto spesso ricorrere all’esfoliazione?

Da una a tre volte alla settimana utilizzando degli esfolianti chimici. Esistono anche dei prodotti esfolianti specifici che permettono un utilizzo quotidiano nella routine di pulizia per la mattina e la sera.

Per capire qual è il trattamento più adatto alla propria tipologia di pelle è bene confrontarsi con il proprio farmacista di fiducia e, per eventuali particolari necessità, con il proprio dermatologo.

TESTATA FARMACIA SANTANNA 3

via dell'Unità d'Italia n. 13 - Enna Bassa

telefono 0935/29441

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

whatsapp: 334/6257926