La salute in un click
DEDALOMULTIMEDIA
02-07-20

dunarea de jos 2020

 

Questo è il tipico periodo dell’anno in cui, con l’approssimarsi della bella stagione, la cellulite comincia ad essere il cellulitepensiero fisso di molte donne. La cellulite, infatti, il cui nome scientifico è PEFS (panniculopatia edemato fibro sclerotica), è una patologia prettamente femminile ed estremamente frequente, che affligge circa l’85% delle donne. Viene causata da un’alterazione del microcircolo che produce accumulo di liquidi nel derma e nell’ipoderma, il tessuto presente al di sotto della cute. La degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo causa un’alterazione delle sue funzioni metaboliche, uno stato di infiammazione cronica e l’ipertrofia delle cellule adipose che portano alla tanto odiata pelle a buccia d’arancia.

Quali sono le cause della cellulite?

All’origine della cellulite troviamo cause genetiche, con una chiara predisposizione familiare, e ormonali per l’azione svolta dagli estrogeni specialmente durante la pubertà, la gravidanza, la premenopausa o per l’utilizzo della pillola. A queste si aggiungono lo stress, il fumo, la vita sedentaria, una cattiva alimentazione, una postura scorretta e l’uso di calzature inadatte.

Come tenere a bada la cellulite?

Al di là di tutto quello che possono dire slogan e pubblicità, per la cellulite non esiste nessun rimedio miracoloso, facile e immediato. Per tenere a bada la cellulite è necessario adottare uno stile di vita sano e portarlo avanti con costanza.

Ecco, quindi, 9 consigli anti-cellulite da mettere in pratica sempre:

  1. Non indossare un abbigliamento troppo attillato o tacchi troppo alti;

  2. Conduci una dieta sana, povera di sale, ricca di frutta e verdura, proteine magre, grassi essenziali e cereali integrali.

  3. Evita la vita sedentaria e pratica attività fisica abitualmente 2,3 volte alla settimana, seguita da un esperto;

  4. Non fumare;

  5. Idrata il tuo corpo bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno;

  6. Non bere alcolici, bevande gassate e/o zuccherate;

  7. Elimina i liquidi in eccesso con le adeguate tisane drenanti, chiedendo consiglio al tuo farmacista (evita di assumere tisane drenanti se non ti sei idratato durante il giorno);

  8. Usa delle creme adeguate o un trattamento anti-cellulite efficace;

  9. Non pretendere di essere perfetta, migliora te stessa senza mortificare il tuo corpo o sentirti inadeguata.

 

 

TESTATA FARMACIA SANTANNA 3

via dell'Unità d'Italia n. 13 - Enna Bassa

telefono 0935/29441

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

whatsapp: 334/6257926